TORNA AL SITO
Per usufruire di tutte le funzionalità del portale aggiorna Internet Explorer alla versione 9.0 o successive oppure scarica Mozilla Firefox o Google Chrome.
MelloBlocco
Immagina,Scopri Immagina Immagina,Scopri Scopri

Melloblocco: il più grande raduno di arrampicata sui sassi in ambiente naturale.

La Val di Mello è ormai sinonimo di bouldering (o sassismo) e il Melloblocco, che riunisce a maggio centinaia di climber e appassionati, permette non solo di assistere alle acrobazie dei migliori sassisti italiani e internazionali, ma anche di godersi un ambiente naturale magicamente intatto.

Immaginate un paesaggio ampio e illuminato dal sole, dove miriadi di pareti verticali alte centinaia di metri sono incorniciate da un ambiente naturale magico, con torrenti cristallini, prati verdi e fitti boschi di larici. Poco dopo Morbegno, il caratteristico paese di San Martino divide con un bivio la val Masino a sinistra e la val di Mello a destra. Tutta la zona è ormai celebre per le numerose vie di arrampicata, rese particolarmente valide dalla caratteristica durezza del supporto roccioso granitico, su cui nel tempo si sono sviluppati itinerari con difficoltà e peculiarità diverse. Un vero paradiso dell’arrampicata, in particolare la Riserva della Val di Mello, voluta dalla comunità degli arrampicatori che ancora oggi ne custodisce con cura il grande fascino, cercando di mantenere intatto quell’alone misterioso e selvaggio che già incantò i primi salitori. Non a caso, proprio questo territorio è ogni anno il palcoscenico del Melloblocco, raduno internazionale di bouldering che dal 2004 anima le valli durante il primo weekend di maggio, portando migliaia di persone con il naso in su, davanti ai campioni di questa disciplina. L’evento è un focus su tutto il mondo dell’arrampicata, con convegni e iniziative sul tema, che ruotano attorno al grande appuntamento: la sfida all’ultima scalata, dove i partecipanti superano blocchi di pietra e pareti levigate, nel tentativo di diventare i nuovi re o regine verticali.

VALMASINO 26 APRILE – 5 MAGGIO 2013

http://www.melloblocco.it/  http://www.melloblocco.it/category/notizie/rassegna-stampa/

Rifugi coinvolti nell'attività
Omio

Rifugio Omio

Località: Alpe Dell'oro 
Val Masino Quota 2100mt
Omio Alpe Dell'oro 2100mt Omio
Ponti

Rifugio Ponti

Località: Val Di Preda Rossa 
Val Masino Quota 2559mt
Ponti Val Di Preda Rossa 2559mt Ponti
Allievi Bonacossa

Rifugio Allievi Bonacossa

Località: Val Masino 
Val Masino Quota 2385mt
Allievi Bonacossa Val Masino 2385mt Allievi Bonacossa

I rifugi di Lombardia ti propongono:

Arrampicata
Lago della Vacca
Arrampicare al Blumone
Arrampicata
MEDALE
Via Cassin al Medale, la protagonista
Arrampicata
VAL SALARNO
Val Salarno, l’anima verticale dell’Adamello
Arrampicata
VAL DI MELLO
Melloblocco, sfida all’ultima scalata