TORNA AL SITO
Per usufruire di tutte le funzionalità del portale aggiorna Internet Explorer alla versione 9.0 o successive oppure scarica Mozilla Firefox o Google Chrome.
Dario Gnali
Immagina,Scopri Immagina Immagina,Scopri Scopri

Esplorare la Valcamonica in sella alla mountain bike: l’itinerario del Piz Trì.

Esplorare in mountain bike la Vallecamonica richiede una salita impegnativa ma ricca di soddisfazioni, divertenti discese, passaggi tecnici e panorami indimenticabili: il Piz Trì è una vera chicca per i mountain bikers più esperti.

Ai confini tra Valcamonica e Valtellina, il Piz Trì è un’escursione di mountain bike dal carattere ben preciso, un itinerario con dislivelli e parti tecniche, che alterna tratti più impegnativi a passaggi più piacevoli, dove recuperare le energie e godersi al meglio il suggestivo panorama sui gruppi montuosi del Bernina, dell’ Adamello e sulla cima del monte Disgrazia.

Il punto di partenza è Malonno, da cui comincia una salita importante, prima più difficile con tratto sterrato fino a Lezza, poi tranquilla e in seguito ancora più aspra, fino a Fienil Vento.
Qui c’è il punto più impegnativo, pendente, sconnesso e privo di ombra…una vera sfida per i mountain biker più temerari, percorribile anche a spinta per chi non è abbastanza allenato ma non vuole rinunciare alla vista su un panorama incredibile, a più di 2300 metri.

La discesa comincia seguendo il sentiero n.95 e poi il “sentiero 4 luglio”, passando accanto ad alcuni tipici laghetti di montagna.

Un singletrack abbastanza scorrevole, che a tratti richiede una buona tecnica, porta alla valle di Trivigno e poi ai fienili Plinas, quando il fondo stradale si allarga ed è possibile scegliere tra diversi sentieri per tutti i gusti – dai tratti più semplici fino alle discese più avventurose – che portano alla località di Malghe Corte.

PARTENZA:

SS45 della Valcamonica in direzione passo del Tonale, fino a raggiungere il bivio con indicazione a sx per il centro di Malonno.

CONSIGLIATO DA DARIO GNALI. GUARDA TUTTE LE FOTO DI DARIO GNALI.
PER L’ITINERARIO COMPLETO:  http://itinerari.mtb-forum.it

Immagini
Tempo di percorrenza

6/7 ore

Dislivello complessivo

1900

Difficoltà

Difficile

Rifugi coinvolti nell'attività
Torsoleto

Rifugio Torsoleto

Località: Monte Torsoleto 
Paisco Loveno Quota 2390mt
Torsoleto Monte Torsoleto 2390mt Torsoleto

I rifugi di Lombardia ti propongono:

Mountain Bike
VALTROMPIA
M. Guglielmo, cima da conquistare
Mountain Bike
VALCAMONICA
Mountain bike in Valcamonica
Mountain Bike
LIVIGNO
Livigno: 3 passi, 1 giorno, 1 mountainbike
Mountain Bike
VALLE DI VISO
Valle di Viso, fino al Passo delle Graole