TORNA AL SITO
Per usufruire di tutte le funzionalità del portale aggiorna Internet Explorer alla versione 9.0 o successive oppure scarica Mozilla Firefox o Google Chrome.
Immagina,Scopri Immagina Immagina,Scopri Scopri

Sentiero 3V

Il Sentiero delle Tre Valli, intitolato a Silvano Cinelli, si caratterizza per la sua lunghezza, circa 120 Km, e per il fatto che si sviluppa a quote relativamente basse, dai 150 m di Brescia ai circa 2.200 m del Monte Colombine.

Dedicato a Silvano Cinelli, il sentiero 3 Valli Bresciane, è un itinerario lungo ed emozionante, che porta alla scoperta della Val Sabbia, della Val Trompia e della Valle Camonica.
Un trekking in otto tappe adatto a tutti, dove alcune varianti leggermente più impegnative, le varianti “alte”, possono essere evitate con un percorso più agevole seguendo le varianti “basse”.

Si tratta di un trekking in otto tappe adatto a tutti, dove alcune varianti leggermente più impegnative, le varianti “alte”, possono essere evitate con un percorso più agevole seguendo le varianti “basse”.

Partendo da Brescia, il Sentiero 3V,  contrassegnato dai colori bresciani bianco e azzurro, percorrei crinali dello spartiacque della Val Trompia con le valli limitrofe;  la Val Sabbia ad Est e la Bassa Valle Camonica, con il Lago d’Iseo, a Ovest.
I punti di appoggio lungo il percorso sono vari; ove gestiti è consigliabile preannunciare il proprio arrivo. Per punti di appoggiosi intendono quelli dove sia possibile pernottare;  ristoranti e trattorie non vengono segnalati.

I tempi sono indicativi con zainoe allenamento medi; quando è indicato un range (da, a) i tempi si intendono per le varianti (alta e bassa).

1 BRESCIA – SANTUARIO DI CONCHE  -Ore 5,30
2 SANTUARIO DI CONCHE – LODRINO Ore 7,00 (con variante bassa ore 7,00)
3 LODRINO – PEZZEDA Ore 5,00 (con variante bassa ore 5)
4 PEZZEDA – MANIVA Ore 4,45 (con variante bassa ore 3,00)
5 MANIVA – RIFUGIO ALPINI DI GIANICO Ore 7,45 (con variante bassa ore 5,00)
6 RIFUGIO ALPINI DI GIANICO – PASSO CROCE DI MARONE Ore 6,00
7 PASSO CROCE DI MARONE – POLAVENO Ore 5,30 (con variante bassa ore 5,00)
8 POLAVENO – BRESCIA (Urago Mella) Ore 6,30

Immagini
Difficoltà

Escursionista


I rifugi di Lombardia ti propongono:

Trekking
Valle dei Forni
Sentiero glaciologico dei Forni
Trekking
Valtorta
Dal Rifugio Grassi al Pizzo dei tre Signori
Trekking
Lago della Vacca
Dal rifugio Tita Secchi alla cima Listino
Trekking
Lago della Vacca
Dal rifugio Tita Secchi alla cima Terre Fredde