TORNA AL SITO
Per usufruire di tutte le funzionalità del portale aggiorna Internet Explorer alla versione 9.0 o successive oppure scarica Mozilla Firefox o Google Chrome.
Immagina,Scopri Immagina Immagina,Scopri Scopri

Salita al Monte Spondascia (mt 2867) e variante con discesa dal Passo di Campagneda

Il monte Spondascia è la cima più vicina al Rifugio Zoia e si raggiunge seguendo inizialmente il sentiero per Campagneda e poi prendendo la deviazione ben segnalata che salendo lungo tutto il crinale del monte porta fino alla cima.

L’itinerario è caratterizzato da un forte dislivello (oltre 800 metri di salita in uno sviluppo di circa 3 km), per questo è consigliato solo a camminatori ben allenati.
Si tratta di una salita prevalentemente su sentiero escursionistico ben segnalato (segni rossi e bianchi), che solo nell’ultimo tratto presenta un tratto di facile arrampicata, attrezzato con catena.
Dalla cima la vista regala uno spendido panorama sul pizzo Scalino, sulle cime del gruppo del Bernina, sul monte Disgrazia, sul pizzo Varuna e su tutta la Valmalenco orientale.
E’ inoltre possibile ammirare dall’alto l’imponenza dei due bacini artificiali di Campo Moro e Gera, fino a scorgere il tetto del Rifugio Zoia La salita alla cima richiede circa 2 ore di cammino.

Per la discesa è possibile rientrare dallo stesso percorso oppure optare per un tour ad anello che, percorrendo tutta la cresta del monte Spondascia porta fino al passo di Campagneda e poi scende verso il rifugio passando dai laghetti di Campagneda e l’omonimo alpeggio.

Questa variante presenta un livello di difficoltà maggiore rispetto alla salita dalla via normale in quanto sono presenti diversi punti esposti (anche se attrezzati con catene nei passaggi più impegnativi). Durata: 2 ore per raggiungere il Monte Spondascia e ulteriori 2 ore per raggiungere il Passo di Campagneda.
Dal Passo di Campagneda al rifugio Zoia circa 1,5 ore.

Tempo di percorrenza

circa 5,5 h

Dislivello complessivo

+ 1000 m

Difficoltà

Escursionista

Rifugi coinvolti nell'attività
Zoia

Rifugio Zoia

Località: Campo Moro 
Lanzada Quota 2021mt
Zoia Campo Moro 2021mt Zoia

I rifugi di Lombardia ti propongono:

Trekking
Valle dei Forni
Sentiero glaciologico dei Forni
Trekking
Valtorta
Dal Rifugio Grassi al Pizzo dei tre Signori
Trekking
Lago della Vacca
Dal rifugio Tita Secchi alla cima Listino
Trekking
Lago della Vacca
Dal rifugio Tita Secchi alla cima Terre Fredde