TORNA AL SITO
Per usufruire di tutte le funzionalità del portale aggiorna Internet Explorer alla versione 9.0 o successive oppure scarica Mozilla Firefox o Google Chrome.
Immagina,Scopri Immagina Immagina,Scopri Scopri

Traversata Val Dosdè-Eita

Durante il periodo estivo una gita che vi consigliamo è la traversata dalla Val Dosdè a Eita, piccolo nucleo di baite in Val Grosina.

Questo itinerario può essere affrontato sia in giornata, con tempi di percorrenza di circa 4-5 ore, che in due giorni, in questo caso con pernottamento presso la capanna Dosdè, posta all’omonimo passo a quota 2850.

Questo percorso permette di ammirare le bellezze naturali della nascosta Val Canton di Dosdè e della selvaggia Val d’Avedo, con splendidi laghetti alpini e viste veramente emozionanti, passando per paesaggi quasi lunari, valicando il roccioso passo Dosdè, e per caratteristici alpeggi antichi, una volta giunti alla località Tres.

Una volta giunti a Eita è poi possibile pernottare al rifugio lì presente e ritornare al punto di partenza a piedi passando per la Val Verva, oppure fare rientro con i mezzi, avendo però l’accortezza di portare un’auto a Eita il giorno prima.

Questo itinerario, nonostante sia abbastanza lungo, non presenta particolari difficoltà e un dislivello positivo di circa 700 metri.

Tempo di percorrenza

circa 4-5 h

Dislivello complessivo

circa 700 metri

Difficoltà

Escursionista

Rifugi coinvolti nell'attività
Federico in Dosdè

Rifugio Federico in Dosdè

Località: Dosde' 
Valdidentro Quota 2133mt
Federico in Dosdè Dosde' 2133mt Federico in Dosdè

I rifugi di Lombardia ti propongono:

Trekking
Valle dei Forni
Sentiero glaciologico dei Forni
Trekking
Valtorta
Dal Rifugio Grassi al Pizzo dei tre Signori
Trekking
Lago della Vacca
Dal rifugio Tita Secchi alla cima Listino
Trekking
Lago della Vacca
Dal rifugio Tita Secchi alla cima Terre Fredde