TORNA AL SITO
Per usufruire di tutte le funzionalità del portale aggiorna Internet Explorer alla versione 9.0 o successive oppure scarica Mozilla Firefox o Google Chrome.
Vacanze in quota

Parco Nazionale dello Stelvio, un luogo di scoperte ed emozioni.

Il più grande dei Parchi italiani è una riserva di itinerari e possibilità per chi cerca panorami indimenticabili e per chi vuole conoscere da vicino un patrimonio di flora e fauna dal valore inestimabile.

134.620 ettari, una varietà di ambienti naturali che vanno dai 600 ai 4000 metri.Oltre 100 ghiacciai, 4 province (Sondrio, Brescia, Trento e Bolzano).

Ma non sono solo i numeri a fare del Parco Nazionale dello Stelvio un luogo di emozioni autentiche. Regolamentato dal 1935, il Parco è una delle aree protette più interessanti d’Europa. Nei confini si trovano tutte le formazioni alpine, dai ghiacciai alle aree coltivate, che come tessere di un immenso mosaico creano una visione difficile da dimenticare. La zona più estesa è quella lombarda, che confina con il Parco Naturale del Brenta-Adamello e il Parco Nazionale dell’Engadina.

Le valli hanno il carattere tipicamente alpino, ma ognuna ha una sua storia e una sua magia, resa possibile dai diversi aspetti geomorfologici e naturalistici.

Come la valle dei Forni dove si trova l’omonimo ghiacciaio celebre in tutto il mondo, la selvaggia valle del Gavia, la verde Valfurva, l’aspra val Zebrù. Verso Livigno si trovano la valle Alpisella, la val Trela e le incontaminate valli del Cancano.  Le valli dell’Adda e del Braulio rappresentano antiche vie di comunicazione, mentre le tracce rurali sopravvivono nella val di Rezzalo. Dalla parte di Brescia la val Grande, la val Canè ricca di fauna, la solitaria valle delle Messi e la piccola val di Viso.

La flora del Parco Nazionale dello Stelvio è una costellazione di colori e profumi che variano con l’andamento stagionale, in uno spettacolo sempre nuovo.
L’abete rosso, il pino cembro e il larice sono i protagonisti delle foreste di conifere, mentre specie rare come la Stella Alpina da sempre colpiscono per una bellezza capace di sopravvivere in condizioni avverse.

Cervi e camosci, stambecchi e caprioli, popolano le valli lombarde del Parco insieme a marmotte, ermellini, scoiattoli, tassi, volpi e lepri alpine. Senza dimenticare le imponenti aquile. Sono essi i veri abitanti del Parco Nazionale dello Stelvio, che vanno rispettati e tutelati, soprattutto da parte di chi desidera osservarli da vicino.

Non sempre avvistarli è facile, sono timidi, quasi “gelosi” dello spazio che sono riusciti a conservare! Serve pazienza, delicatezza e magari l’aiuto di una guida da seguire lungo gli itinerari che si snodano tra Valli e Rifugi, alla ricerca di esperienze indimenticabili.

Per informazioni

Parco Nazionale dello Stelvio –  Telefono: 0342 900811  – Fax: 0342 900898 

www.stelviopark.it – info@stelviopark.it

Immagini
Inizia l’avventura Informazioni utili per affrontare l’escursione proposta

Ti potrebbe interessare…

Ecco altri itinerari vicini a quello scelto