TORNA AL SITO
Per usufruire di tutte le funzionalità del portale aggiorna Internet Explorer alla versione 9.0 o successive oppure scarica Mozilla Firefox o Google Chrome.
Immagina,Scopri Immagina Immagina,Scopri Scopri

Altopiano del Mortirolo

Accesso
All’incirca 4 Km dopo Edolo in direzione del Passo del Tonale, si stacca a sinistra la strada che attraversa l’abitato di Monno e prosegue in direzione dell’altipiano del Mortirolo. Poche centinaia di metri prima dell’omonimo passo, a sinistra si imbocca una strada sterrata che, in un paio di Km, conduce al Rifugio Lago del Mortirolo posto nei pressi del Laghetto omonimo.

Da vedere
Non deve impressionare il toponimo: la radice è comune a molti luoghi pianeggianti o depressi dove l’acqua ristagna (acqua morta). Il Mortirolo è stato però teatro di eventi sanguinosi, già nell’VIII secolo, protagoniste le truppe di Carlo Magno, fino alle dure battaglie combattute dalle Brigate Partigiane Schivardi e Tosetti nella lotta di liberazione contro i nazi-fascisti. Il sacrificio dei caduti è testimoniato in numerose lapidi. Al di là di tutto, il luogo è particolarmente interessante per i suoi verdi pascoli dolcemente ondulati ed i vasti panorami.

Ascensioni
Dall’Albergo Alto (1792 m slm) si segue brevemente la strada per l’Aprica, fino a incontrare a sinistra una carrareccia che, in meno di 30’, porta all’incantevole conca del lago del Mortirolo (1779 m slm). Dal colle di Val Bighera una stradina di origine militare risale a S la cresta erbosa del Pianaccio (2180 m slm). Si prosegue per un facile sentiero, sempre in cresta, fino alla vetta del Monte Pagano (2348 m slm, 1h). Presso la vetta è ancora ben conservato il
rudere del cosiddetto “Forte del Pagano”. Notevole il panorama, in particolare verso l’Adamello. Il percorso è generalmente fattibile anche d’inverno, con gli sci o le racchette. Dalle Cascine di Val Bighera (1997 m slm) parte il sentiero N° 73 per i Laghi Seroti. I laghi sono una decina, sparsi in numerose e suggestive conche. Il primo lago (2176 m slm) si raggiunge facilmente in meno di un’ora. Il lago più alto, a quota 2750 m, si raggiunge risalendo le varie conche, in ambiente vario e suggestivo, sempre sul sentiero segnalato. Richiede circa 3 ore e buone capacità escursionistiche.

 

Immagini
Tempo di percorrenza

3.00h

Difficoltà

Escursionista

Rifugi coinvolti nell'attività
Al lago del Mortirolo

Rifugio Al lago del Mortirolo

Località: Lago Mortirolo 
Monno Quota 1785mt
Al lago del Mortirolo Lago Mortirolo 1785mt Al lago del Mortirolo

I rifugi di Lombardia ti propongono:

Vacanze in quota
Val Trompia, Valle Camonica
Sentiero Faunistico dei Roselli
Vacanze in quota
Sentiero glaciologico "Vittorio Sella"
Vacanze in quota
Escursione al Lago Pirola e sentiero del larice millenario
Vacanze in quota
LAGHETTI DI CAMPAGNEDA