Immagina,Scopri Immagina Immagina,Scopri Scopri

Cima Zebrù 3119 m - sentiero militare

Cima Zebrù 3119 m – sentiero militare

Itinerario escursionistico semplice e tranquillo, alla portata di tutti. Il percorso passa attraverso un’infinità di resti bellici (postazioni militari, trincee, fortificazioni, muretti a secco, tratti di mulattiera, camminamenti in pietra, villaggio militare, baracche, linee di protezione in filo spinato, postazioni di artiglieria, ecc.) risalenti alla “Grande guerra” 1915-18. La parte alta del sentiero risulta molto panoramico volgendo sia verso val Zebrù che verso nord al piramidale Gran Zebrù passando dalla Cima Solda al Monte Cevedale.

Itinerario:

dal rifugio Pizzini si sale verso ovest seguendo l’evidente sentiero (n.30) che sale con graduale pendenza fino ad un pianoro. Si prosegue su un tratto più ripido a tornanti fino alla risalita diagonale verso sinistra che porta al passo Zebrù. Da qui si prosegue, in direzione sud lungo la cresta arrivando in breve sulla cima. Dalla cima seguendo i vari ometti si scende verso il villaggio militare e si rientra verso sinistra al rifugio Pizzini.

1,30-2 h

Località: Lago Delle Rosole
Valfurva Quota 2493mt
Branca Lago Delle Rosole 2493mt Branca

I rifugi di Lombardia ti propongono: