TORNA AL SITO
Per usufruire di tutte le funzionalità del portale aggiorna Internet Explorer alla versione 9.0 o successive oppure scarica Mozilla Firefox o Google Chrome.
Immagina,Scopri Immagina Immagina,Scopri Scopri

Trincea di Ròsole - Cima Branca

Una facile escursione storico-culturale che consente di visitare il restaurato trincerone italiano risalente alla prima guerra mondiale (1915-1918) all’imbocco della Val Ròsole in Val dei Forni.

Dal Rifugio Branca si segue verso occidente il sentiero con le indicazioni per le trincee.
Dopo una quindicina di minuti ad un bivio con indicazioni si sale per diversi tornanti fino a raggiungere sul dosso la trincea di Ròsole.
La si segue e il sentiero continua fino al raggiungimento di una terrazza dove sono posizionate le due guardiole (2632 m)
Da qui si prosegue verso destra su terreno pianeggiante entrando in val Ròsole e passato un ponticello ci si porta sulla dorsale dell’evidente morena mediana al centro della valle.
Se si segue il sentiero in discesa si raggiunge facilmente il rifugio Branca.
Se invece si sale lungo la morena mediana il sentiero porta in breve al suo termine dove un cartello indica la direzione della cima Branca; seguendo i vari ometti verso sinistra, passato il pianoro, si sale il versante che nell’ultimo tratto porta a piegare verso sinistra raggiungendo così la cima dove è posizionata la rosa delle montagne.
Sul percorso sarà possibile vedere resti di reticolati di filo spinato, piazzole per mitragliatrici, resti di ricoveri e casermette e ancora intatte due guardiole in pietra. L’escursione può continuare salendo fino alla Cima Branca un punto molto panoramico dove è posizionata una rosa delle montagne che fa da indicazione a tutte le cime del circondario.

Dislivello trincee 140 m, 1 h – dislivello Cima Branca 507 m, 1,30-2 h


I rifugi di Lombardia ti propongono:

Vacanze in quota
Valle dei Forni
Trincea di Ròsole - Cima Branca
Vacanze in quota
Valtorta
Dal Rifugio Grassi al lago di Sasso
Vacanze in quota
Val Codera
Traversata dal Rifugio Osteria Alpina al Rifugio Frasnèdo
Vacanze in quota
Val Trompia, Valle Camonica
Sentiero Faunistico dei Roselli