TORNA AL SITO
Per usufruire di tutte le funzionalità del portale aggiorna Internet Explorer alla versione 9.0 o successive oppure scarica Mozilla Firefox o Google Chrome.

CamminaForeste Lombardia 2017

Trovi tutte le informazioni sul sito ufficiale: www.camminaforestelombardia.it


Che cos’è il
CamminaForeste Lombardia 2017

42 giornate di cammino, 48 tappe, per un totale di 700 km, dall’11 giugno al 22 luglio 2017, attraverso il territorio regionale.
In questi dati si condensa CamminaForeste Lombardia 2017, l’evento che ERSAF (Ente Regionale per i Servizi all’Agricoltura e alle Foreste) organizza nell’Anno internazionale del turismo sostenibile per lo sviluppo.
Con CamminaForeste Lombardia 2017 ERSAF intende far conoscere e promuovere le 20 Foreste di Lombardia e il Parco dello Stelvio, la loro biodiversità, i valori che rappresentano e trasmettono attraverso l’incontro con le persone che vi abitano, il loro lavoro e i loro prodotti, le buone prassi di gestione e le potenzialità di crescita. Per favorire lo sviluppo di queste aree in direzione di un turismo ecosostenibile.


Il percorso
CamminaForeste Lombardia 2017 prende le mosse l’11 giugno dalla Riserva Naturale Isola Boschina (MN) e si conclude il 22 luglio presso l’alpeggio Costa del Palio nella Foresta di Lombardia Resegone (LC) attraversando tutte le Foreste di Lombardia.

Il Parco dello Stelvio sarà attraversato da due tracciati, rispettivamente con partenza il 25 giugno da Valfurva in Alta Valtellina e il 27 giugno da Ponte di Legno nell’area camuna del Parco: i due itinerari, percorsi in e-bike, si ricongiungeranno con il percorso principale all’altezza di Tresenda (SO).  

Si tratta di ben 47 giornate di cammino, per un totale di circa 700 km. 

 

Chi cammina

CamminaForesteLombardia2017 è percorso da un piccolo gruppo di camminatori (una decina) che, pur con il necessario cambio dei partecipanti, garantisce la continuità dell’itinerario e costituisce il nucleo di riferimento dell’iniziativa.

Il gruppo sarà di volta in volta integrato da giornalisti/blogger e testimonial del mondo dello sport e della montagna. Lungo l’itinerario verranno invitati a partecipare a una o più tappe i partners locali di ERSAF, i firmatari dei Contratti di Foresta, e soprattutto i cittadini in escursioni organizzate dai partners territoriali.

 

Gli eventi

CamminaForesteLombardia2017 incontrerà le persone e il territorio in dieci eventi tematici, aperti al pubblico, per cercare e promuovere un confronto sui temi significativi che porteranno alla costruzione di un “Libro Verde” delle Foreste lombarde.

 

I Rifugi di Lombardia sono partner di CamminaForeste Lombardia 2017

Tutte le informazioni su: www.camminaforestelombardia.it

Segui la pagina facebook: camminaforestelombardia