TORNA AL SITO
Per usufruire di tutte le funzionalità del portale aggiorna Internet Explorer alla versione 9.0 o successive oppure scarica Mozilla Firefox o Google Chrome.

Alla scoperta della biodiversità

2 agosto 2014 Estate, Eventi, Incontri, Trekking, Bergamo Rifugio Capanna 2000

2-3 agosto 2014  Sarà il Monte Arera il protagonista di un interessante appuntamento per far conoscere le bellezze naturali di uno dei più importanti santuari della biodiversità dell’arco alpino.

Accompagnati da naturalisti del Museo di Scienze Naturali “E. Caffi” di Bergamo, sarà possibile scoprire le bellezze nascoste del Monte Arera, trascorrendo una serata alla scoperta  delle farfalle notturne ed una giornata di escursione lungo il Sentiero dei Fiori e delle Farfalle per osservare piante rare e lepidotteri diurni. Un’immersione nella natura dal sapore esclusivamente orobico grazie alla cena con prodotti tipici presso il rifugio Capanna 2000 dove sarà possibile trascorrere la notte.

L’appuntamento è alle 18 al rifugio Capanna 2000 (raggiungibile dalla località Plassa Arera, da Valcanale, salendo dal Rifugio Alpe Corte fino al Lago Branchino, oppure da Roncobello), in cui si terrà una presentazione, seguita dalla cena a base di prodotti tipici locali. Al sopraggiungere del buio nei pressi del rifugio verranno stesi ed illuminati dei teli bianchi per attirare le farfalle notturne ed osservarle, la serata sarà guidata da esperti del Museo di Scienze Naturali “E. Caffi” di Bergamo. La mattina successiva lungo il Sentiero dei Fiori e delle Farfalle sarà possibile osservare piante rare, le numerose specie di lepidotteri diurni ed altri invertebrati che popolano quest’interessantissima riserva della biodiversità. Due giorni nella natura, lungo un percorso escursionistico adatto anche ai principianti, noto per essere l’habitat prediletto di specie animali e vegetali esclusive del nostro territorio.

Per prenotare

Per garantire la necessaria sicurezza lungo il percorso, l’escursione è aperta ad un massimo di 30 partecipanti, che devono prenotare la propria presenza entro venerdì 1 agosto rivolgendosi direttamente al rifugio Capanna 2000 tel: 0345.95096 – Cell. 339.6986367.