TORNA AL SITO
Per usufruire di tutte le funzionalità del portale aggiorna Internet Explorer alla versione 9.0 o successive oppure scarica Mozilla Firefox o Google Chrome.

Confortola in vetta al Lothse

22 maggio 2013 Alpinismo, Eventi, Sondrio
in cima al lhotse

Marco Confortola in cima al Lhotse!

L’alpinista di Valfurva ha raggiunto ieri mattina gli 8.516 m della quarta montagna più alta della Terra conquistando così il suo OTTAVO OTTOMILA.

«È stata una giornata proprio bella dura», ha raccontato Confortola sulla sua fanpage.
«Siamo arrivati in cima al Lhotse intorno alle 9 del mattino. Siamo perché con me c’era anche il mio sherpa. Gli altri alpinisti mi hanno preceduto nella salita di almeno un’ora e mezza, io ho atteso che lo sherpa finisse di prepararsi e siamo partiti un po’ dopo e la salita con lui non è stata facile. Abbiamo preso una vera e propria scarica di sassi in testa, il mio casco ha retto bene, ma ho comunque un gran bel bernoccolo. Devo ringraziare Jorge Egocheaga e Alex Tixicon che mi hanno atteso in cima. Lassù faceva molto freddo e tirava un vento pazzesco e i miei compagni e io abbiamo deciso di fare immediatamente dietrofront e scendere in nottata al C2. Ieri sera la stanchezza non mi faceva nemmeno trovare la mia tenda, poi un po’ di Coca Cola di Jorge e ci siamo resi conto che ormai camminavamo da 19 ore. Ora scendo al CB, siamo abbastanza cotti…».

Complimenti per la forza e per la tenacia dimostrata in tutti questi anni!

Visita la sua pagina facebook