TORNA AL SITO
Per usufruire di tutte le funzionalità del portale aggiorna Internet Explorer alla versione 9.0 o successive oppure scarica Mozilla Firefox o Google Chrome.
Immagina,Scopri Immagina Immagina,Scopri Scopri
Mt. 1725

Rifugio Griera

il rifugio “griera vecchia” collocato nello splendido contesto naturalistico del monte legnone (unico ambiente veramente alpino della provincia di lecco) a quota 1700 slm appena più a monte dell’alpe campo (1641 m ) e dell’alpe vesina (1431 m) due noti centri di produzione estiva di derivati del latte locale.
il rifugio si colloca in una conca naturale, sul versante sud del legnone in un’ area fino ad ora sprovvista di strutture d’appoggio per gli amanti della montagna.
Il panorama da lassù a quota 1700 è spettacolare: a nord si può osservare il legnone (2610 mt)e tutta la splendida costa sud della catena, a ovest e sud – ovest lo sguardo di apre verso le maestose alpi valtellinesi e svizzere e in lontananza nei giorni più limpidi s’intravede la catena del monte rosa e la punta del cervino, guardando in basso poi, un ripido pendio e il vuoto ci separano dalla valvarrone da una piccola fetta del lago di como e dai paesi che si affacciano sulle sue sponde, a est, sud- est infine la visuale è splendida sul pizzo dei tre signori (2554 mt) e sulla grigna settentrionale (2410 mt).
Se il panorama è mozzafiato altrettanto incredibile è la varietà di fauna e di flora che popola questi luoghi ed è sempre possibile fare qualche incontro interessante (stambecchi, camosci, caprioli, marmotte etc…). Alcune specie vegetali tipiche di un ambiente alpino sono rintracciabili solo qui, almeno per quanto riguarda la provincia di lecco.
realizzato con muratura in sassi a vista, piotte per il tetto e legname per gli infissi l’edificio si inserisce perfettamente nell’ambiente circostante, oltre che per i materiali di costruzione impiegati anche per le sue caratteristiche di eco – sostenibilità.
Le soluzioni adottate per l’approvvigionamento idrico, elettrico, per il riscaldamento e per lo scarico delle acque reflue sono, infatti, tecnologicamente all’avanguardia e rispettose dell’ambiente.
Galleria fotografica
Servizi
Posti Letto: 16 Posti Pranzo: 30 Posti Tavola Esterni: 20 Posti Locale Invernale: 1
  • Copertura GSM
  • Vendita Sacco Lenzuolo
  • Doccia
Punti di forza
Rifugio adatto ad escursionisti di ogni livello e con varie pretese alpinistiche
Perfetto per escursioni in mtb
Panorama mozzafiato su laghi di Como e Lugano e splendida vista sulla Valsassina
Ideale punto d'accesso per la vetta del Monte Legnone
Cucina genuina basata su prodotti locali e sull'utilizzo di erbe spontanee

Scopri anche questi rifugi

Roccoli Lorla

Rifugio Roccoli Lorla

Località: Roccoli Lorla 
Introzzo Quota 1463mt
Roccoli Lorla Roccoli Lorla 1463mt Roccoli Lorla
Shambalà

Rifugio Shambalà

Località: Alpe Giumello 
Casargo Quota 1550mt
Shambalà Alpe Giumello 1550mt Shambalà
Capanna Vittoria

Rifugio Capanna Vittoria

Località: Alpe Giumello 
Casargo Quota 1537mt
Capanna Vittoria Alpe Giumello 1537mt Capanna Vittoria

Consigliato per voi

Le Manfrigole di Alda
Rifugi del gusto
Le Manfrigole di Alda