Leggi il
"Manifesto"
del Rifugista

 

DATABASE PER L'ISCRIZIONE ALL'ELENCO DEI RIFUGI

.....continua>

In vista di bandi a favore di rifugi, sia per evitare tante dispersioni (quali abbiamo visto negli anni trascorsi), sia per stabilire che non sono strutture paragonabili agli alberghi di fondo valle, era necessario chiarire quali sono i rifugi e quindi la creazione di un Elenco regionale che facesse testo.
L'iscrizione all'Elenco può essere fatta sia dai proprietari che dai gestori, vengono richiesti comunque i dati di entrambi

In allegato trovate l'estratto del BURL.
Mi limito ad inviarvi alcune indicazioni al fine di preparare i documenti necessari per la registrazione del vostro rifugio prima di collegarvi al sito: se vi manca anche un solo dato di quelli richiesti il sistema non vi permette di salvare quanto già immesso e dovreste ripetere tutto dall'inizio.

Dati proprietario - numeri di telefono
Dati gestore - contratto
Coordinate GPS del rifugio
Licenza e/o autorizzazioni
Dati catastali
Piantina con metrature/cubature dei vari locali
Documentazione di eventuali contributi ricevuti negli ultimi 10 anni
Documentazioni dei corsi di formazione effettuati

E’ necessario collegarsi a questo indirizzo:
comparirà una scheda online attraverso cui sarà necessario registrarsi, fornendo i dati richiesti nel modulo.

In fase di registrazione dovrà essere indicata una username ed una password che il soggetto custodirà per i successivi accessi e per gli aggiornamenti da effettuare periodicamente (ad es. i periodi di apertura annuali).

(Estratto del Bollettino Ufficiale – 21 – Serie Ord. n. 15 - Venerdì 15 aprile 2011)

Benefici per gli iscritti
I rifugi che supereranno l’istruttoria sono inseriti nell’elenco regionale e potranno utilizzare la denominazione di «Rifugio Alpinistico» e «Rifugio Escursionistico». Inoltre, potranno beneficiare delle iniziative a favore del settore:
• ambire ad ottenere il Marchio di riconoscimento e qualità dei rifugi (da istituire nel corso del 2012),
• Presentare domande di contributo e domande per finanziamenti,
• partecipazione a corsi di formazione del Sistema regionale,
• essere inseriti in iniziative di comunicazione regionali,
• azioni di promozione come ad esempio: sito internet regionale, brochure, cartine, fiere, ecc. e partecipare altre forme dirette ed indirette di pubblicità,
• partecipare a progetti e altri bandi regionali.
Comunicazioni agli iscritti
Gli indirizzi mail o fax dei gestori e dei proprietari dei rifugi inseriti nell’elenco regionale di rifugi saranno utilizzati dalla Unità Organizzativa competente per l’invio di comunicazioni riguardanti gli adempimenti (aggiornamenti periodici delle informazioni), le scadenze e le altre iniziative regionali delle tematiche attinenti i rifugi.
In caso di mancata iscrizione
I rifugi che non risulteranno inseriti nell’elenco regionale, oltre a non poter utilizzare la denominazione di «rifugio alpinistico» o «rifugio escursionistico», del marchio (di riconoscimento e qualità) e non potranno beneficiare di tutte le iniziative regionali a favore ed a tutela del settore; inoltre, saranno obbligati alla schedatura delle presenze (invio dati alle prefetture ai sensi dell’art. 109 del Testo Unico 773/1931) così come e` previsto per le strutture ricettive alberghiere.
L’uso improprio della denominazione di rifugio puo` comportare una sanzione amministrativa secondo i disposti dell’art. 49, commi 3, 6, 7 della l.r. 15/2007.