Valcamonica: il gusto dell’alta quota, tra sapori e tradizioni.
Clicca qui per l’elenco degli eventi a Brescia
Degustazioni in Valcamonica (Brescia) nella suggestiva cornice montana di una valle dove sopravvivono angoli incontaminati e solide tradizioni enogastronomiche.
Un’idea enogastronomica affascinante e singolare, dedicata ai più golosi frequentatori della montagna nel periodo estivo.
«Tradizioni e Sapori in Rifugio» è un calendario di gustose proposte organizzate dall’Associazione gestori rifugi alpini ed escursionistici della Lombardia, che risponde alla più ampia e ambiziosa finalità di promuovere la conoscenza del territorio alpino regionale e della sua tradizione di accoglienza.
Assaggi, scoperte e degustazioni di prodotti tipici camuni, sapientemente abbinati ai vini di un territorio che in questo campo è capace di fare la differenza, offrendo bottiglie di livello in cui confluiscono tutti i caratteri dell’ambiente circostante.
Ma non solo!
«Tradizioni e Sapori in Rifugio» ha aperto le porte della degustazione anche ad altri prodotti meno convenzionali ma comunque ugualmente rappresentativi e apprezzati dal pubblico, come le tisane realizzate con miscele di erbe officinali ,sempre provenienti dalla Valle.
Leit motiv dell’evento è ovviamente la degustazione in quota, dove è possibile “assaporare” nello stesso momento i prodotti ma anche le bellezze di un contesto di natura incontaminata, grazie alla preziosa collaborazione dei Rifugi camuni e delle cantine coinvolte.