Vacanze in quota

Una visita alle cascate del Serio le più alte d'Italia con 315 m. di altezza

Le cascate del Serio sono formate da un triplice salto di 166 mt. di dislivello. La diga dalla quale viene liberata la massa d’acqua fu completata nel 1931.
Prima di questo intervento dell’uomo scendeva naturalmente dal lato sud del  piano del Barbellino.

Il Rifugio Barbellino è situata alla sorgente del fiume Serio nel cuore del Parco delle Orobie.
Nelle strette vicinanze del rifugio si trova il “Lago Naturale” con il colore simile all’azzurro intenso del cieloì.

Come raggiungerle le cascate di Valbondione

Accesso n° 1 (Facile, 45 min.):
Giunti a Valbondione si prosegue fino alla Frazione di Grumetti; si lascia la strada carrabile salendo la mulattiera che porta in circa 30 minuti a Maslana (frazione posta a 1168 m s.l.m.) Si attraversa il ponte della Piccinellae, si segue il sentiero a sinistra arrivando nella zona dei grandi macigni.

Accesso n° 2 (facile, 90 min.):
da Valbondione si prende il sentiero n. 305 che porta al Rifugio Curò.