TORNA AL SITO
Per usufruire di tutte le funzionalità del portale aggiorna Internet Explorer alla versione 9.0 o successive oppure scarica Mozilla Firefox o Google Chrome.
Immagina,Scopri Immagina Immagina,Scopri Scopri
Mt. 1600

Alpeggio Val Gabbia

Ubicato nel territorio nell’Area Vasta Val Grigna, in Comune di Berzo Inferiore (BS), il pascolo prativo è sito nella parte bassa in un bel fondovalle circondato da pendici di fitte foreste d’abeti e larici, mentre la parte alta è caratterizzata da praterie alpine con rododendreti e ontaneti. Il territorio è segnato da singolari morfologie di modellamento glaciale, che originano nelle depressioni numerose torbiere. E’ articolato in tre stazioni: a quota più bassa (1360 m), la Casera di Val Gabbia per la sosta del bestiame a inizio e fine monticazione; a quota intermedia (1665 m) il Silter di Val Gabbia con moderno caseificio e deposito di formaggi (il “silter”); a quota alta (1867 m) il Cascinetto di Val Gabbia, utilizzata in agosto.

E’ raggiungibile con automezzo dal comune di Berzo inferiore (BS) per strada sterrata con fuoristrada verso la loc. Ponteruoli, dove si trova il parcheggio; quindi a piedi.
Punti di forza
Su prenotazione, pranzo d’alpe
Vendita prodotti caseari tipici d‘alpeggio di latte vaccino
Panorami, escursioni, sentieri tematici
“La Via dei Silter”, percorso naturalistico/antropologico in ValGrigna
Habitat naturale ideale per il Gallo Forcello, che si può avvistare