Le ricette del rifugio

CASONCELLI ALLA BERGAMASCA

Fate la pasta: impastare gli ingredienti indicati fino ad ottenere una massa liscia ed elastica, poi fattela riposare 30 minuti avvolta nella pellicola. Preparate il ripieno: in una casseruola antiaderente fate rosolare la pasta di salame senza alcun condimento,la pera sbucciata e tritata e la carne arrosto macinata,l’aglio e il prezzemolo ben tritati, lasciate insaporire alcuni minuti mescolando. Ritirate, trasferite il composto in una terrina,amalgamate lo con formaggio, uova, amaretti sbriciolati,uvetta tritata,sale,pepe, poco Pan grattato alla volta: il composto deve essere morbido e asciutto.

Preparate i Casoncelli : stendete la pasta a disco e con uno stampìno ( 6-7 cm di diametro) ritagliatevi tanti dischetti.
Distribuite al centro di ognuno un po’ di ripieno, spennellate d’ acqua i bordi,ripiegate la pasta sul ripieno e pressate al centro.
Preparate il condimento: in una padella lasciate fondere il burro, unite la pancetta a striscioline e abbondanti foglie di salvia,fate dorare il tutto.
Lessate i Casoncelli in acqua salata a leggero bollore, sgocciolate lì, disponete lì sul piatto da portata, cospargeteli con il formaggio e il burro alla pancetta e salvia. Servite.