Il Rifugio "La Baita"organizza per i fine settimana di Maggio e Giugno ,in collaborazione con l'amica Federica Gironi botanica esperta,la raccolta e la  preparazione di pietanze con erbe selvatiche di stagione,della Valle di Rézzalo.

si richiede un minimo di 6-8 e un massimo di 10-12 partecipanti

Quante volte in primavera siamo rimasti affascinati dalla perizia di esperti raccoglitori, armati soltanto di cestino e coltello, che con le erbe selvatiche di un campo riescono a cucinare squisite pietanze? Questo corso ci aiuterà a riscoprire un'arte antica, la conoscenza delle erbe umili di montagna e il loro utilizzo in cucina.
Scopriremo quale parte delle piante raccogliere e in quale momento, per beneficiare delle loro proprietà salutari, come pulirle e cucinarle per assaporare gusti spesso dimenticati che hanno accompagnato la vita dei nostri nonni.....

Programma:

-Arrivo in Baita venerdi sera (trasporto in fuoristrada dal parcheggio con bagagli);
 sistemazione in camera,cena e presentazione dei partecipanti;
-sabato mattino colazione e dalle 9.30 alle 15.00
escursione per raccogliere le erbe selvatiche che useremo per le preparazioni, chiaccherata su etnobotanica e   fitoalimurgia.
-pranzo al sacco,fornito dal rifugio;
-pomeriggio dalle 16.00 alle 19.00 preparazione della cena con le erbe raccolte;
-cena alle 19.30 per gustare le pietanze preparate e chiaccherata su piante alimurgiche nei diversi habitat.
-pernottamento
-colazione della domenica,e partenza.
Costo per persona 135.00 euro bev escluse.

 

a richiesta dopo colazione raccolta  di erbe da portare a casa ,pranzo in rifugio (14.00 euro)e conclusione del corso.


Al termine del corso ogni partecipante riceverà un ricettario con le ricette imparate.
Si consiglia abbigliamento idoneo ad una escursione in montagna e alla raccolta delle erbe (guanti da cucina, coltellino, buste di plastica,verranno forniti dal rifugio)

informazioni e iscrizioni entro giovedi sera a: Baretto Alessandro  cell .340 7953688 ,oppure spedite una e-mail a foxrezzalo@tiscali.it