Assorifugi lombardia | Rifugi di Lombardia TORNA AL SITO
Per usufruire di tutte le funzionalità del portale aggiorna Internet Explorer alla versione 9.0 o successive oppure scarica Mozilla Firefox o Google Chrome.
Assorifugi Lombardia

Associazione Rifugi di Lombardia

Nata nel 1999, l’associazione Rifugi di Lombardia si impegna a tutelare il patrimonio umano, storico, culturale e ambientale del rifugio, della sua rilevanza al servizio della collettività e della montagna.
Divulga e diffonde una corretta educazione in difesa dell’ambiente alpino e cura il riconoscimento, la tutela e lo sviluppo della figura professionale del Gestore di rifugio.

Le principali finalità sono la promozione e qualificazione tecnico-professionale dei gestori, la tutela del patrimonio umano, storico, culturale ed ambientale del Rifugio con la sua rilevante funzione collettiva.

Oltre 6.000 mila posti letto offerti dai rifugi alpini, l’organizzazione di iniziative dirette ad incoraggiare e sviluppare l’escursionismo, la permanenza in quota e la conoscenza della montagna in tutti i suoi aspetti, completano scopi ed intenti.
Secondo lo Statuto dell’Associazione i suoi obiettivi sono:

  • curare il riconoscimento, la tutela e lo sviluppo della figura professionale del Gestore di rifugio, favorendo iniziative per il suo aggiornamento e la sua formazione;
  • analizzare le problematiche inerenti la categoria ricercandone le possibili soluzioni; 
  • tutelare il patrimonio umano, storico, culturale e ambientale del rifugio e la sua rilevanza al servizio della collettività; 
  • divulgare e diffondere una corretta educazione in difesa dell’ambiente alpino. 

Nel campo della promozione sono state pianificate molte iniziative e partecipazione a fiere di settore molto conosciute.

Nel 2012 l’associazione decide di puntare a rinnovare l’immagine e a dare vita ad una nuova identità dedicata ai rifugi di Lombardia.

Alcuni passi importanti

  • la creazione dell’iniziativa GIRARIFUGI (una pubblicazione dove vengono raccolti i 150 rifugi divisi per provincia) una cartina e un concorso a premi; 
  • la creazione del portale dei rifugi della Lombardia: www.rifugi.lombardia.it:  Il sito riporta tutti i rifugi associati con la foto e i dati più importanti per poterli raggiungere. 
  • Attività di comunicazione attraverso i canali social

 

Ultimi eventi nei Rifugi di Lombardia