TORNA AL SITO
Per usufruire di tutte le funzionalità del portale aggiorna Internet Explorer alla versione 9.0 o successive oppure scarica Mozilla Firefox o Google Chrome.
Trekking

Da Premana ai laghetti del Deleguaccio

Splendida escursione che dalla Val Varrone porta sul crinale orobico tra provincia di Lecco e Sondrio e gli isolati laghi del Deleguaccio.

L’escursione parte da Premana lasciando l’auto nel parcheggio a due piani subito dopo la fabbrica della Camp. Si imbocca poco prima del parcheggio una mulattiera con indicazione per Alpe Deleguaccio. Il sentiero si presenta subito in salita costante e in circa 2 ore e 700m di dislivello supera le baite di Gorla, Zucco e Gianello per portare all’alpe a quota 1660m.

Ora in direzione Nord-Est ci si lascia alle spalle l’alpeggio e si segue per tornanti il sentiero che in circa un’ora raggiunge il primo lago. Il Lago di Sotto sorge in una conca rocciosa a quota 2100m ed è di per sé un buon punto per riposarsi se non di arrivo.

Se si vuole invece proseguire si può continuare tenendo sulla destra il lago per sfasciumi fino ad un canalino. Questa seconda parte è più difficile e occorre buon allenamento. Si percorre il canale aiutandosi con le catene, facendo molta attenzione per via dell’esposizione. In mezz’ora si guadagna la conca del Lago di Sopra a 2238m. Per osservare il lago dall’alto si può proseguire ulteriormente seguendo l’indicazione per il Pizzo Alto che punta verso una vicina sella a quota 2411m.

Dalla sella si gode di un panorama insolito sul Monte Legnone visto dalla cesta Est oltre che sulla bassa Valtellina e le montagne a confine tra Valvarrone e le valli bergamasche.

La discesa può essere effettuata per l’itinerario di salita oppure dalla sella si può, anziché scendere verso il lago, si prende il sentiero che segue il filo di cresta verso Cima Cornice (segnavia Piancauda, Premaniga). Prima della vetta si segue una freccia che indica ti proseguire per praterie tenenndo direzione S-E fino a quota 1942m (segnavia). Ignorando l’indicazione a sinistra si scende sempre per pascoli fino alle Baite di Premanìga ben visibili. Raggiunto l’alpeggio si rientra a Premana passando per il centro.

Immagini
Tempo di percorrenza

5 ore alla sella quota 2411m

3 ore e 30 min al lago di Sopra del Deleguaccio.

Dislivello complessivo

1550m alla sella quota 2411m

1315m al lago di Sopra del Deleguaccio.

Difficoltà

Escursionistico EE

Ti potrebbe interessare…

Ecco altri itinerari vicini a quello scelto