TORNA AL SITO
Per usufruire di tutte le funzionalità del portale aggiorna Internet Explorer alla versione 9.0 o successive oppure scarica Mozilla Firefox o Google Chrome.
Trekking

Monti Lariani: Da Breglia al Rifugio Menaggio

Il Rifugio Menaggio con il suo balcone offre uno degli scorci più belli sul ramo occidentale del Lago di Como. Da Breglia una facile escursione, consigliata in primavera o autunno, porta al rifugio. 

Breglia è raggiungibile da Plesio lasciando la Statale Regina proveniendo da Como. Il paese è un piccolo abitato situato a quota 750m, il parcheggio e la partenza di questa gita si trovano poco oltre l’abitato vicino ad una chiesetta.

A piedi, prima su strada asfaltata e poi su sentiero si segue l’evidente indicazione “Rifugio Menaggio, Monte Grona”. Il percorso si svolge all’interno del bosco tagliando diversi tornanti di una strada sterrata, chiusa al traffico. Dopo c.a. mezz’ora di cammino si raggiunge il parcheggio “Monti di Breglia” anch’esso raggiungibile in auto, se si vuole tagliare la prima parte di percorso.

Dal secondo parcheggio si prendono le indicazioni per il rifugio, su sentiero subito in salita e poi pianeggiante, fino all’indicazione “sentiero alto”. Da qui ricomincia la salita, che in 20 minuti, porta nei pressi di un’antenna. Ora si svolta a sinistra, e seguendo sempre le indicazioni e in 15 minuti, si raggiunge il rifugio, lungo un tratto particolarmente panoramico. Non fatevi spaventare dall’ultimo tratto con catene, queste servono solo durante il periodo invernale per superare il tratto se ghiacciato.

Il rifugio è ora vicino e si raggiunge comodamente.

Discesa per l’itinerario di salita.

Pernottare al Rifugio Menaggio permette di affrontare la Traversata dei Monti Lariani e altri itinerari come la salita al Monte Grona.

Tempo di percorrenza

1 ora e 30 minuti da Breglia

Dislivello complessivo

630m di dislivello.

Difficoltà

Escursionistico E

Ti potrebbe interessare…

Ecco altri itinerari vicini a quello scelto