TORNA AL SITO
Per usufruire di tutte le funzionalità del portale aggiorna Internet Explorer alla versione 9.0 o successive oppure scarica Mozilla Firefox o Google Chrome.
Trekking

Escursione al Monte Guglielmo, la montagna dei bresciani

  • Difficoltà: Escursionista

Cislano – Passo della Croce di Marone – Rifugio Almici – Monte Guglielmo
Questo è il percorso più comodo per raggiungere la vetta del Monte Guglielmo.
Si inizia dalla frazione di Cislano a Zone, si percorre una strada carrabile fino al Passo della Croce di Marone dove si trova il rifugio. Da qui si prosegue a piedi su una strada sterrata passando per le malghe Malpensata, Guglielmo di Sotto e Guglielmo di Sopra fino al Rifugio Almici. Da qui si raggiunge la vetta in pochi minuti.

Zone – Val Vandul – Malga Casentiga – Rifugio Almici – Monte Guglielmo
Questo percorso parte dalla frazione di Zone e segue il sentiero per la Val Vandul. Si passa per la Malga Casentiga e si arriva al Rifugio Almici, da cui si prosegue per raggiungere la vetta del Monte Guglielmo.

Pisogne – Passo della Croce di Marone – Punta Caravina – Rifugio Almici – Monte Guglielmo
Questo percorso inizia da Pisogne e segue il sentiero per il Passo della Croce di Marone. Da qui si sale verso la Punta Caravina e poi si arriva al Rifugio Almici. Da qui si raggiunge la vetta del Monte Guglielmo.

Pezzoro – Rifugio CAI Valtrompia – Stalletti Alti – Castel Bertino – Monte Guglielmo
Questo percorso parte dalla frazione di Pezzoro a Tavernole sul Mella e passa per il Rifugio CAI Valtrompia. Si sale verso gli Stalletti Alti per poi avvicinarsi alla cima di Castel Bertino in modo più agevole e raggiungere infine la vetta del Monte Guglielmo.

Inzino – Val Lana – Colonno – Malga Costarica – Corna Tiragna – Monte Guglielmo
Questo percorso parte da Inzino e segue la Val Lana fino a Colonno, da dove si prende il sentiero per la Malga Costarica e poi si arriva alla Corna Tiragna per infine raggiungere la vetta del Monte Guglielmo.

Tempo di percorrenza

varia in base alla località di partenza

Inizia l’avventura Informazioni utili per affrontare l’escursione proposta

Ti potrebbe interessare…

Ecco altri itinerari vicini a quello scelto