TORNA AL SITO
Per usufruire di tutte le funzionalità del portale aggiorna Internet Explorer alla versione 9.0 o successive oppure scarica Mozilla Firefox o Google Chrome.
Immagina,Scopri Immagina Immagina,Scopri Scopri

Gli alti laghi alle pendici del Baitone

Accesso

I rifugi Baitone e Tonolini si raggiungono in successione dalla Val Malga seguendo il segnavia 13 che parte nei pressi del Rifugio Premassone.

Da vedere

L’ampia Conca del Baitone costituisce un ambito ideale per chi voglia trascorrere alcuni giorni in alta quota.
Ad occidente della conca si trova il Corno delle Granate: sulle sue pendici, tra gli sfasci umidi rocce, è possibile trovare i cristalli rosso scuro di Granato almandino.
Per chi desideri vedere gli animali in libertà, consigliamo di recarsi sul lato occidentale della diga, nei pressi del Rifugio Baitone, il mattino presto o verso l’imbrunire: le pendici della Punta di Val Rossa da un lato e quelle del Corno del Cristallo dall’altro sono abitate da camosci, da stambecchi, recentemente reintrodotti dal Parco dell’Adamello, da marmotte e da lepri variabile. Sopra le rocce non è raro scorgere il volo maestoso dell’Aquila reale.
Dedicare un paio di giornate ad un’escursioneche tocchi i laghi alpini più elevati del Gruppo dell’Adamello facendo base al RifugioTonolini, regalerà senz’altro il ricordo di luoghi stupendi, selvaggi ed imponenti, a stretto contatto con le marmotte, l’Aquila reale, l’Ermellino e la Lepre variabile.
Dal rifugio seguendo il segnavia 50, si giunge dapprima al Lago Lungo quindi, risalita una ulteriore morena (circa 1h dal rifugio), i successivi Laghi Gelati sono facilmente individuabili se si dispone di una buona cartina al 50.000 (il giro completo si effettua incirca 4h). Sempre dal rifugio, seguendo il segnavia 1 dell’Alta Via dell’Adamello in direzione del Passo Premassone, si trovano in successione gli altri due laghi della conca: il Lago Bianco ed il Lago Premassone.

Immagini
Difficoltà

Escursionista


I rifugi di Lombardia ti propongono:

Trekking
Valle dei Forni
Sentiero glaciologico dei Forni
Trekking
Valtorta
Dal Rifugio Grassi al Pizzo dei tre Signori
Trekking
Lago della Vacca
Dal rifugio Tita Secchi alla cima Listino
Trekking
Lago della Vacca
Dal rifugio Tita Secchi alla cima Terre Fredde