Il sentiero "Life" della Val Romilla | Rifugi di Lombardia TORNA AL SITO
Per usufruire di tutte le funzionalità del portale aggiorna Internet Explorer alla versione 9.0 o successive oppure scarica Mozilla Firefox o Google Chrome.
Trekking

Un sentiero immerso nella natura selvaggia in Val Romilla

  • Durata complessiva: 3:50
  • Difficoltà: Escursionistico EE

La Val Romilla è una laterale della Val di Mello, poco conosciuta, che offre al visitatore il lato più selvaggio della Val Masino.

L’itinerario parte da San Martino in Val Masino a 787m. Lasciata l’auto al parcheggio prima dell’ingresso del paese di prende il sentiero che si inoltra prima per le case del borgo e poi in direzione Val di Mello, Locanda Gatto Rosso (1061m). In circa 30 minuti si raggiunge la piana della Val di Mello, attraversata da uno splendido torrente. Superata la locanda si prosegue su mulattiera in piano, lungo il fondovalle fino al bivio con il sentiero LIFE (1 ora e 30min dal parcheggio. Ora si prende il ponte per superare il torrente, si attraversa un pascolo ed inizia la vera e propria salita.

Subito molto ripido la traccia attraversa il bosco vicino a delle pareti strapiombanti sulla destra fino a raggiungere in circa un’ora il primo alpeggio in centro alla valle. Da qui si gode di un panorama eccezionale e poco conosciuto della Val di Mello e delle montagne della Val Masino. Ora in piano per circa 10 minuti si raggiunge un torrente che occorre guadare. Nuovamente su sentiero ripido si raggiunge la baita dell’Alpe Romilla inferiore in circa 3 ore e 30min da parcheggio di San Martino.

Se si è allenati si può proseguire seguendo i bollini bianco-rossi per ripidi tornanti fino a raggiungere l’Alpe Romilla superiore adagiata su un ampio pianoro panoramico.

Rientro per il sentiero di salita.

Tempo di percorrenza

3 ore e 50 l'intero percorso, 30 minuti in meno all'Alpe Romilla inferiore.

Dislivello complessivo

1135m Alpe Romilla Superiore, 820m Alpe Romilla inferiore

Inizia l’avventura Informazioni utili per affrontare l’escursione proposta

Ti potrebbe interessare…

Ecco altri itinerari vicini a quello scelto