TORNA AL SITO
Per usufruire di tutte le funzionalità del portale aggiorna Internet Explorer alla versione 9.0 o successive oppure scarica Mozilla Firefox o Google Chrome.
Trekking

Un sentiero tematico che si addentra nel cuore della Foresta Regionale Gardesana

  • Durata complessiva: 6 ore in totale

Itinerario tematico “Sentiero dei Lodroni”

Il sentiero tematico si addentra nel cuore della Foresta Regionale Gardesana Occ. (Brescia), collegando il Passo Spino al nucleo rurale di Campiglio di Cima (1017 m.). Il nome attribuito a questa località, in dialetto Campei de Sima, deriva dai campi che nel XVI secolo venivano coltivati a orzo, segale e patate.

Tra le varie possibilità di accesso al sentiero, si può seguire la strada che sale da Toscolano-Maderno fino alla località Palazzo di Archesane.

Proseguendo a piedi in direzione del Passo Spino, si incontra l’Osservatorio Ornitologico, ideale per il “birdwatching”: merita una sosta soprattutto nel periodo autunnale, quando transita dal Passo il maggior numero di uccelli. Lungo il tracciato, alcuni pannelli didattici invitano l’escursionista alla lettura del paesaggio, che risulta molto ricco e diversificato dal punto di vista naturalistico.

MAGGIORI INFORMAZIONI SUL SITO WEB: www.ersaf.lombardia.it

Immagini
Tempo di percorrenza

6 ore in totale

Dislivello complessivo

650 metri

Inizia l’avventura Informazioni utili per affrontare l’escursione proposta

Ti potrebbe interessare…

Ecco altri itinerari vicini a quello scelto