TORNA AL SITO
Per usufruire di tutte le funzionalità del portale aggiorna Internet Explorer alla versione 9.0 o successive oppure scarica Mozilla Firefox o Google Chrome.
Mt. 1605

Alpeggio Malga Ortighera

L'alpeggio, aperto dal 15 giugno al 15 settembre, è gestito da Marco Sanna, dell'Azienda Agricola omonima con sede a Marone (BS).

La malga si trova in località "Croce di Marone", sul Monte Guglielmo, ed ospita sia capre che vacche da latte, da cui si ottengono formaggi a latte crudo. Nella struttura è presente un caseificio ed uno spaccio dove vengono proposti sia i prodotti propri dell'azienda (formaggi freschi, stagionati e ricotta) sia prodotti provenienti da aziende agricole dei territori limitrofi (farine, olio, confetture ed altro a seconda della disponibilità).

La malga si raggiunge in auto sia dall'abitato di Marone, sulle rive del Lago d'Iseo, sia da località "Croce", da cui dista circa 10 minuti a piedi lungo un sentiero pianeggiante. Inoltre, è raggiungibile a piedi anche con altri percorsi: da Sale Marasino e da Gardone Val Trompia attraverso la Valle di Inzino.

Da Croce di Marone partono i maggiori sentieri per
raggiungere il Monte Guglielmo, il santuario del Redentore e tante altre mete.

Malga Ortighera è una struttura di riferimento per il Lago
di Iseo ed il territorio del Sebino, utilizzata da generazioni per accogliere
nel periodo estivo gli animali di diverse aziende agricole del luogo.

Negli anni il proprietario, ovvero il Comune di Marone, ha
fatto molte opere di miglioramento per permettere la fruibilità da parte del
pubblico, ad esempio la presenza di un caseificio per trasformare il latte
degli animali in alpeggio ed uno spaccio di vendita di prodotti agricoli.