TORNA AL SITO
Per usufruire di tutte le funzionalità del portale aggiorna Internet Explorer alla versione 9.0 o successive oppure scarica Mozilla Firefox o Google Chrome.

IN VIAGGIO SULLE OROBIE

12 luglio 2013 Alpinismo, Arte, Concerti, Corsi, Rifugi del gusto, Estate, Eventi, Incontri, Trekking, Bergamo Rifugio Laghi Gemelli

Venerdi 12 Luglio la Spedizione farà tappa al Rifugio Laghi Gemelli per prenotare la serata (Obbligatoria la prenotazione) Tel allo 0345.71212 o info@rifugiolaghigemelli.it 
«Un vero viaggio di scoperta non è cercare nuove terre, ma avere nuovi occhi».
Aveva ragione Proust. L’esplorazione e l’avventura non si misurano in chilometri e non devono tradursi necessariamente in mete lontane o inesplorate. È più semplicemente una questione di prospettiva. Di modo d’approcciarsi al territorio. Con spirito curioso e appassionato. Quello che Orobie fa da quasi 25 anni. E che quest’estate  ripropone – sotto il cappello di Orizzonte Orobie – con un’iniziativa inedita. Un viaggio lungo la prima parte del sentiero Cai 302: Valcanale, Laghi Gemelli, Calvi, Brunone.
Dall’11 al 14 luglio si svolgerà «In viaggio sulle Orobie». Dodici i partecipanti, altrettante le storie, le esperienze: il grande alpinista Mario Curnis, il giovanissimo collega Paolo Grisa, il musicista e suonatore di corno Martin Mayes, il giornalista di Repubblica Leonardo Bizzaro, il fotografo Matteo Zanga, il geografo e illustratore Albano Marcarini,la scalatrice Marta Cassin, nipote del grande Riccardo,la regista Paola Nessi, l’alpinista e insegnante Ruggero Meles, l’artista Silvio Combi e naturalmente un «capo spedizione», Paolo Valoti presidente dell’Unione Bergamasca Cai e consigliere nazionale del sodalizio.
 Non si tratterà solo di camminare, ma ritrovarsi, scambiarsi opinioni e reinterpretare il territorio secondo il proprio personale punto di vista. Il cuoco cucinerà un piatto ispirandosi ai prodotti della zona, il fotografo presenterà i suoi lavori, l’alpinista racconterà le sue imprese.
Programma 
h. 10,00 partenza Val Canale.
h. 14,00 Arrivo al Rifugio Laghi Gemelli.
h. 16,30 I suoni delle Orobie performance musicale di Martin Mayes
h. 17,00 Incontro con Matteo Zanga “Fotografare in montagna”
h. 18,00 Silvio Combi presenta l’opera realizzata.
h.18,30 La cucina del territorio “Presentazione del piatto del giorno”.
h.21,00 Vino da meditazioni, un bicchiere con Albano Marcarini.

Gemelli-26-08-2012.jpg