TORNA AL SITO
Per usufruire di tutte le funzionalità del portale aggiorna Internet Explorer alla versione 9.0 o successive oppure scarica Mozilla Firefox o Google Chrome.

Week End con l’ORSO ai Laghi Gemelli

19 luglio 2013 Rifugi del gusto, Estate, Eventi, Incontri, Trekking, Bergamo Rifugio Laghi Gemelli
Venerdì 19 e sabato 20 luglio protagonista sarà l’orso nello splendido scenario del Rifugio Laghi Gemelli, situato a 1968 metri, dove l’orso nel 2008 e nel  2009 halasciato impresse le sue tracce e nel 2012 si è fatto osservare da molti escursionisti sulle rive dell’omonimo lago. L’incontro  è organizzato nell’ambito del progetto europeo LIFE ARCTOS  “Conservazione dell’orso bruno: azioni coordinate per l’areale alpino e appenninico”.
Il ritrovo è fissato alle 18.30 di venerdì 19 luglio al rifugio Laghi Gemelli, raggiungibile a piedi su sentiero CAI da Carona in 3 ore o da Roncobello in 2 ore. Dopo cena il Dott. Carlo Frapporti, di WWF Italia, che da 30 anni si occupa di orsi, con una presentazione ricca di filmati, spiegherà la biologia dell’orso, i conflitti con il mondo zootecnico e i comportamenti da adottare in caso di avvistamento. Il giorno successivo la faunista Chiara Crotti guiderà il gruppo alla scoperta delle tracce dell’orso nel suo habitat naturale attraverso una piccola escursione nella zona del rifugio. Vitto e alloggio in mezza pensione al rifugio “Lago Gemelli” saranno offerti a tariffa agevolate “Parco Vivo” al costo di 35 euro. L’escursione è a numero chiuso con prenotazione obbligatoria entro venerdì 12 luglio rivolgendosi:
Rifugio Laghi Gemelli (0345 71212 o info@rifugiolaghiogemelli.it)
Parco delle Orobie Bergamasche (035/224249 o segreteria@parcorobie.it).
parco vivo_2013_5_bassa_we con orso_19e20luglio.pdf