Aggiornamento obblighi normativi
Le normative attuali impongono degli obblighi specifici: segnaliamo un elenco non esaustivo della documentazione che ogni esercizio deve avere:
» Piano HACCP (sistema di autocontrollo dei punti critici nel trattamento degli alimenti)
» Elenco degli allergeni utilizzati nella propria attività
» Attestato del corso di formazione per responsabile del sistema HACCP
» Corso antincendio (nelle aziende con più di 5 operai deve essere affidato a un dipendente) di 4 ore va rinnovato ogni tre anni
» Tenuta registro estintori, aggiornato e presente presso l’attività
» Corso di Primo soccorso (nelle aziende con più di 5 operai deve essere affidato a un dipendente) 4 ore va rinnovato ogni tre anni
» Corso Responsabile del servizio di Prevenzione e Protezione (RSPP)
Solo per datore di lavoro dell’azienda entro 90 giorni dall’inizio attività (Per chi ha fatto il corso dopo il 1996 aggiornamento da farsi entro 26 gen 2014 per chi ha fatto il corso dopo il 1997 entro il 26 gen 2017 Poi validità di 5 anni per tutti
» Corso di Formazione generale(4 ore) o specifica(4 ore) per tutti i lavoratori (dipendenti o soci) Diversi dal datore di lavoro rspp (corso da frequentare entro 60 giorni dall’assunzione
» Valutazione dei Rischi (in forma semplificata per le aziende con meno di 10 lavoratori)
Sono escluse solo le imprese familiari costituite con atto notarile senza coadiuvanti o senza dipendenti
» Nomina del Rappresentante per la sicurezza dei lavoratori » Schede di sicurezza e dei prodotti chimici in uso (detergenti, prodotti pulizia, brillantante, etc.)
» Estintori con aggiornamento dei controlli e cassetta di 1°soccorso » Dichiarazione di conformità degli impianti (elettrico, gas, etc)
» Delega per tenuta del libro unico del lavoro (ai sensi dell’art. 5, c. 1, legge n. 12/1979 sostituito da art. 40, c. 1, Dl. n. 112/2008 – dichiara zione di chi elabora le paghe)
» Agibilità struttura
» Licenza di rifugio