TORNA AL SITO
Per usufruire di tutte le funzionalità del portale aggiorna Internet Explorer alla versione 9.0 o successive oppure scarica Mozilla Firefox o Google Chrome.
Immagina,Scopri Immagina Immagina,Scopri Scopri
Mt. 1960

Rifugio Dordona

Il rifugio Dordona si trova a 1.960 m di altitudine, più basso dell’omonimo Passo, ma sul versante valtellinese, in Comune di Fusine (Sondrio).

Fa parte del Parco delle Orobie Valtellinesi. Il paese di Fusine fin dall’antichità era conosciuto per la lavorazione del ferro, come testimonia il suo nome e la trasformazione di questo in attrezzi agricoli per boscaioli ed anche in strumenti chirurgici.
L’edificio è stato costruito nel 2004 su un preesistente ricovero per animali, infatti la zona è di pascolo sia per ovini che per bovini. Il sentiero delle Orobie Occidentali fa proprio tappa qui (Ca’ San Marco – Balicco – Dordona, oppure più breve San Simone – Dordona), passando dal Passo Tartano e dai laghi di Porcile. Una strada agrosilvopastorale collega Foppolo con Fusine passando proprio dal rifugio, la strada è percorribile da mountain bike, moto e jeep. L’attuale permesso per l’utilizzo della carrozzabile è di 3 euro, acquistabile nelle due località; esiste anche un taxi jeep che da Foppolo porta al rifugio Dordona e ritorna. Per chi sale a piedi, un bel sentiero antico sale da Foppolo tra pascoli in una zona ricca di flora e di fauna ed in circa un’ora e 30 si giunge alla meta. Passando dal Passo Dordona si possono osservare i resti di costruzione della Prima Guerra Mondiale: trincee, polveriere, cunicoli e postazioni di osservazione.

Queste fortificazioni difensive furono costruite come seconde linee e non vennero mai usate perché il fronte rimase molto lontano.
Il rifugio è aperto da giugno a novembre, l’apertura e la chiusura sono variabili perché  dipendono dalle condizioni della neve. Al Dordona troverete un’ottima accoglienza, si può pernottare (20 posti letto), vi è il bar e il ristorante (70 coperti più l’esterno), la cucina è curata ed attenta ai piatti della tradizione locale, si privilegia l’utilizzo dei prodotti del territorio. La struttura è base per ulteriori escursioni, si trova in una conca naturale, immersa nel silenzio rotto solo dai richiami degli animali e in lontananza si stagliano le cime delle Alpi Valtellinesi con albe e tramonti affascinanti.
Galleria fotografica
Servizi
Posti Letto: 22 Posti Pranzo: 70 Posti Tavola Esterni: 50
  • Solo a Piedi
  • Accesso Disabili
  • Vendita Sacco Lenzuolo
  • Acqua Calda
  • Doccia