TORNA AL SITO
Per usufruire di tutte le funzionalità del portale aggiorna Internet Explorer alla versione 9.0 o successive oppure scarica Mozilla Firefox o Google Chrome.
Immagina,Scopri Immagina Immagina,Scopri Scopri
Mt. 2601

Rifugio Cassana

1863 – … “persone che spendono qualche settimana dell’anno nel salire le Alpi, le nostre Alpi!.. Ivi si conviene per parlare della bellezza incomparabile dei nostri monti e per ragionare sulle osservazioni scientifiche che furono fatte o che sono a farsi”…                                                 (Q. Sella)                                                                                                                                                     

                                                                  
                                      IL RIFUGIO ALPINO AL PASSO DI CASSANA 
               APRIRA’ NELLA STAGIONE ESTIVA  2020 CON IL SOLITO CALENDARIO: 
   SI PREGANO PERO’ LE GUIDE E GLI ACCOMPAGNATORI CON GRUPPI NUMEROSI,
 DI PRENOTARE GIA’ SIN D’ORA LE CAMERE, COSI’ DA ASSICURARSI I POSTI LETTO,
  ANCHE PER L’ORGANIZZAZIONE DI TREKKING ESCURSIONISTICI E DI TOUR IN MTB.



Da tempo, sono presenti in rete delle informazioni errate riguardo l’apertura e la gestione del Rifugio Alpino al Passo di Cassana, quindi si consiglia per le informazioni relative al nostro rifugio alpinistico di contattarci direttamente ai numeri telefonici presenti nei contatti: in qualsiasi momento siamo a Vostra completa disposizione.
 

 
Il Rifugio alpino al Passo di Cassana si trova a 2601 metri di altitudine nella conca glaciale situata in prossimità del passo omonimo (2694 m s.l.m.) in Val Federia di Livigno (1816 m s.l.m.); ideato da Nelda Gabriella Pianta e Giovanni Battista Galli dalla felice ristrutturazione di una caserma militare della Prima Guerra Mondiale, costruita dal genio militare nell’anno 1912, offre dal 1984 servizio di albergo di montagna. Dispone di servizio bar-ristorante e pensione con due ampie sale all’interno e tavoli all’aperto sulla terrazza panoramica e, al primo piano, di camere a due o più letti con biancheria (possibilità di avere letti aggiunti, su richiesta), riscaldamento centrale, acqua calda e doccia. Il rifugio è aperto dal 15 giugno al 30 settembre (condizioni meteo permettendo); è gradita la prenotazione da parte delle guide con gruppi oltre le dieci persone. Trovandosi tra il Parco Nazionale dello Stelvio e il Parco Nazionale Svizzero è di grande interesse ambientale con la possibilità di organizzare numerosi percorsi escursionistici (trekking di uno o più giorni tra il livignasco e l’Engadina) e cicloescursionistici (National Park Bike Tour, Alpine bike, Dreilandertour, Transalp, Heckmair route) riportati su diverse pubblicazioni specializzate. La zona alpina circostante presenta grande valore botanico (Dianthus glacialis), geologico (Casannaschiefer), storico (valico percorso nel 1435 dal Duca di Rohan con i Grigioni dello Jenatsch) e culturale (via di collegamento con l’Engadina). Sulla bacheca del rifugio sono descritte tutte le passeggiate, il Percorso Naturalistico, Botanico e il Sentiero Storico con partenza dal rifugio. La cucina, tradizionale e fresca, semplice e genuina, che propone piatti locali accompagnati dai rinomati vini della Valtellina, le bellezze naturali e le curiosità storiche offrono sicuramente una possibilità di vacanza alternativa all’insegna della tranquillità e della salute nella pace della natura di luoghi incontaminati con la possibilità di passeggiare, fare escursioni e ascensioni in giornata, rimanendo sempre in alta quota.
Proponiamo al turista una vacanza alternativa “slow” lontano da ogni tipo di inquinamento acustico, luminoso ed ambientale ormai omni-presenti nella società contemporanea caotica e sempre in accelerazione.


Anche in inverno possiamo ospitarVi in montagna, a Livigno, nella tranquilla baita di Ponte Lungo, “Lang-Lauf Chalet”, con accoglienti  monolocali  arredati e corredati  in stile  alpino per trascorrere delle distensive giornate di vacanza: ideale per escursionisti, ciclo-escursionisti, fondisti e per passeggiate invernali a piedi o con racchette da neve ed ancora per escursioni di sci-alpinismo di varie difficoltà.

  


Galleria fotografica
Servizi
Posti Letto: 15 Posti Pranzo: 20 Posti Tavola Esterni: 20 Sconti Per Gruppi E Famiglie
  • Solo a Piedi
  • Animali Non Ammessi
  • Copertura GSM
  • Vendita Sacco Lenzuolo
  • Lenzuola Disponibili
  • Piumoni
  • Acqua Calda
  • Luce
  • Doccia
  • Prodotti Tipici
  • Selezione vini in Bottiglia
  • Bike Hotel
Punti di forza
Incantevole vista su un imponente anfiteatro di catene montuose (Ortles-Bernina)
Percorso botanico: sentiero segnalato nei pressi del rifugio (brochure rifugio)
Sentiero naturalistico con note faunistiche e geomorfologiche (brochure rifugio)
Trekking di più giorni: proposte escursionistiche ed alpinistiche dal rifugio
Cicloescursioni di più giorni: verso Alta Valtellina, Engadina, Val Monastero