Crap de la Paré una panoramica ciaspolata di un'ora a Livigno TORNA AL SITO
Per usufruire di tutte le funzionalità del portale aggiorna Internet Explorer alla versione 9.0 o successive oppure scarica Mozilla Firefox o Google Chrome.
Ciaspolate

Crap de la Paré una panoramica ciaspolata a Livigno

  • Durata complessiva: 1:00
  • Difficoltà: WT1

Crap de la Parè è una cima molto panoramica affacciata sulla valle di Livigno. Una facile escursione permette anche a meno allenati di godere di una fantastica giornata sulla neve. 

Questa facile ciaspolata adatta a tutti, anche ragazzi, parte dal passo d’Eira. Il passo è raggiungibile da Bormio lungo la statale 301 del Foscagno all’altezza dell’abitato di Trepalle.

L’escursione parte dall’ampia pista battuta ed è segnalata con delle paline verdi e gialle, che permettono di seguire il percorso, sempre battuto negli ampi spazi aperti della valle.

Il Crap de la Parè (m. 2393) è uno panoramico poggio che permette di osservare l’intera valle di Livigno e il suo lago. L’escursione è molto facile e facilmente individuabile, anche se la sconsigliamo in caso di nebbia o nubi basse visto che si sviluppa in un territorio privo di riferimenti.

Il percorso si sposta in direzione Nord-Ovest e attraversa i pendii fino a raggiungere la morbida cresta sommitale. Da qui si cambia direzione verso Ovest fino in vetta.
Dal passo d’Eira occorrono circa 45 minuti quindi si tratta di un’ottima escursione per chi non è allenato e vuole vivere una mezza giornata in mezzo alla neve.

Discesa lungo la via di salita oppure, se la neve lo consente, ci si può divertire a tagliare.

L’itinerario è ritenuto a basso rischio anche dopo le nevicate. Occorre sempre prestare attenzione in caso di ghiaccio o forti rialzi termici sopratutto vicino ai pendii più ripidi (sotto il monte Crapena).

 

Immagini
Tempo di percorrenza

1 ora

Dislivello complessivo

179m

Inizia l’avventura Informazioni utili per affrontare l’escursione proposta

Ti potrebbe interessare…

Ecco altri itinerari vicini a quello scelto