Ciaspolate

Mortirolo: Al panoramico Monte Padrio con le ciaspole

• Difficoltà: WT2

Il Dos della Croce è un punto panoramico tra Valtellina e Valcamonica, una cima raggiungibile facilmente.

La ciaspolata da Trivigno al Monte Padrio è un percorso medio-facile e affascinante che parte da Trivigno.
Con una lunghezza di circa 5,2 km e un dislivello di 314 m, questo itinerario di circa 2 ore offre un’esperienza completa nella natura invernale, se si parcheggia a Trivigno e si prosegue lungo l’itinerario comune con il Dos della Croce.

Per godere di una gita di una giornata intera, con 700m di dislivello si può partire prima dell’abiato di Trivigno.
SI parcheggia, salendo da Aprica a Trivigno al bivio segnalato vicino al cartello per l’Alpe Strencia. (Link parcheggio)

Calzate le ciaspole si prosegue lungo il sentiero nel bosco fino all’alpeggio dell’Alpe Strencia.
Qui il percorso si divide: si prende la traccia a destra, uscendo dal bosco in direzione del Monte Padrio ben visibile.
Il sentiero aggira un dosso e passa vicino alla pista di fondo e segue brevemente la strada estiva per il Passo del Mortirolo.

Superato il rifugio bar “Amici di Trivigno”, si sale verso il Monte Padrio seguendo un percorso con pendenza graduale. Il percorso è ben segnalato dai tipici segnavia di colore fucsia. Il tragitto, ora in più decisa salita passa attraverso un bosco e conduce alla spianata sommitale, da dove si raggiunge la vetta panoramica ben visibile.

Dalla vetta del Monte Padrio (2152m) si può ammirare l’intera Valtellina, il Monte Seroti e l’Adamello.

In circa 2 ore e mezza si raggiunge la vetta. Discesa per l’intierario di salita

Immagini

2 ore a/r se i parte dalle piste da fondo.

4/5 ore se si parte seguendo l'itinerario suggerito.

350m dal parcheggio piste fondo.

700m dal punto segnalato.