TORNA AL SITO
Per usufruire di tutte le funzionalità del portale aggiorna Internet Explorer alla versione 9.0 o successive oppure scarica Mozilla Firefox o Google Chrome.
Ciaspolate

Ciaspolata alle Baite Coleazzo uno splendido balcone sull'Adamello

Tra le baite dell’Alta Val Camonica, un’itinerario in ciaspole nei boschi fino a baita Coleazzo con vista sull’Adamello.

 

Parcheggiata l’auto dopo Canè, nel comune di Vione a 1520m ,si possono calzare le ciaspole e iniziare il percorso. Un cartello informativo e un segnavia indicano Sv.65 che seguiremo. Tenendo sempre la strada dopo alcuni tornanti si esce in un prato all’altezza dell’imbocco della Val Canè. Dopo 30min di cammino sulla destra si incontra un bivio con indicazione Malga Coleazzo. La strada principale sempre battuta prosegue nel fondo valle, il nostro itinerario si stacca sulla destra in leggera salita poi sempre più ripido inoltrandosi nel bosco.

 

In un’ora di cammino si raggiunge Chigol dove si trova una cappella votiva. Da qui su traccia in falsopiano si prosegue sempre attraverso il bosco. A 5min da Chigol la traccia si fa nuovamente più ripida prima in direzione Est e poi sempre in salita in direzione Ovest. In circa 45 minuti si esce dal fitto bosco e tenendo la destra si raggiunge in circa 10 minuti la malga Coleazzo a 2150m.

 

Se le condizioni della neve e fisiche lo consentono si può proseguire altri 20 minuti per raggiungere le più alte Baite del Coleazzo a 2250m. Quest’ultima parte del percorso va effettuata SOLO con condizioni di neve stabile.

 

 

 

Tempo di percorrenza

2 ore per malga Coleazzo - 2 ore e 20 minuti per le Baite Coleazzo, solo salita.

Dislivello complessivo

760m c.a. da Canè a baite del Coleazzo.

Difficoltà

Escursionistico WT2

Ti potrebbe interessare…

Ecco altri itinerari vicini a quello scelto