TORNA AL SITO
Per usufruire di tutte le funzionalità del portale aggiorna Internet Explorer alla versione 9.0 o successive oppure scarica Mozilla Firefox o Google Chrome.
Trekking

Trekking panoramico da Malghera a Schiazzera

  • Durata complessiva: 7 ore e 50 minuti
  • Difficoltà: Escursionista

Una lunga escursione che collega Malghera (1964 m) a Schiazzera attraversando la Valtellina più autentica tra scorci sul fondovalle e paesaggi orobici, con lo sfondo delle Prealpi che digradano fino alla pianura.

Da Malghera (1964 m) si segue la strada’ sterrata fino al ponte sul torrente Malghera, dopo il ponte sulla destra inizia un sentiero pianeggiante, indicato con tabella segnavia, lo si percorre fino alla località Grasso di Pedruna (1921 m).
Ad un incrocio, segnato, si seguono le indicazioni proseguendo lungo il sentiero che si inoltra in un bosco di conifere per arrivare all’Alpe Guinzana (1928 m).
Un incrocio segnato indica di seguire la strada sterrata di servizio all’Alpe; la si percorre scendendo fino ad un’altra sterrata, seguire le tabelle in direzione Alpe Piana (1883 m).
Si continua seguendo le indicazioni lungo la strada sterrata passando per l’Alpe Piana fino alla località Carette (1775 m) per salire vicino all’alpeggio omonimo fino alla fine della sterrata di servizio al pascolo.
Il sentiero segnato che, prima salendo poi seguendo una mulattiera militare si mantiene pianeggiante ad una quota sopra i 2100 m, porta sul versante destro orografico della Valtellina, offrendo all’escursionista uno stupendo paesaggio sul fondovalle e sul versante orobico punteggiato da numerosi maggenghi sovrastati dalle cime delle Prealpi che degradano fino alla pianura. Si prosegue passando per l’Alpe Salina (2174 m), si sale fino al Lago di Schiazzera (2396 m), per poi scendere seguendo la mulattiera militare passando vicino all’Alpe Schiazzera (2106 m) e infine al Rifugio Schiazzera (2079 m).

PER INFORMAZIONI DETTAGLIATE:   Ufficio Turistico Tirano Tel +39 0342 706066 – www.valtellina.it

Immagini
Tempo di percorrenza

7 ore e 50 minuti

Dislivello complessivo

Salita: 509m

Discesa: 393m

Inizia l’avventura Informazioni utili per affrontare l’escursione proposta

Ti potrebbe interessare…

Ecco altri itinerari vicini a quello scelto