TORNA AL SITO
Per usufruire di tutte le funzionalità del portale aggiorna Internet Explorer alla versione 9.0 o successive oppure scarica Mozilla Firefox o Google Chrome.
Trekking

Giro del Manos e Carzen

  • Durata complessiva: 5:00
  • Difficoltà: E

All’altezza del Lago d’Idro, in Val Sabbia il Monte Manos è un’interessante escursione poco conosciuta che offre una volta in cima un panorama che domina l’abitato di Capovalle, la Valvestino occidentale e la Val Degagna.

 

Il Monte Manos è una splendida e facile escursione ideale per gli escursionisti che amano i luoghi solitari fuori stagione.

L’escursione parte dal Passo Cavallino da Coccaveglie che si raggiunge in auto.

Il Monte Manos e il Carzen chiudono a Nord la Val di Vesta e a Sud il ramo del Lago di Valvestino.

Oggi si trovano lungo il percorso i resti della Prima Guerra Mondiale che costituivano lo sbarramento del Lago d’Idro con la linea Anfo-Gatolè-Valcaelli Cingla e Stino.
Sul Monte Manos era installata una postazione con due pezzi da 149mm che erano riforniti per mezzo di una strada militare fino a 1400m

La guerra su questa linea durò solo pochi giorni per via della ritirata strategica degli austriaci nelle Valli Giudicarie e Daone.

Dal Passo Cavallino si prende il sentiero dei 2 laghi verso passo di Vici. Superato il passo si costeggia il Monte Riosecco sulla destra fino raggiungere la vecchia caserma.
Da qui per i tornanti della vecchia mulattiera e poi su sentiero si raggiunge la cima del Manos 1517m

Dalla vetta si scende per il crinale verso l’evidente cuspide del Carzen a Est. (traccia non segnata). Si raggiunge una spalla e si abbandona la linea di cresta spostandosi a destra.

Si raggiunge così la strada che abbiamo abbandonato per salire al Manos che in piano porta in direzione del Carzen. Ora sempre su strada fino al fienile del Los si prosegue leggermente a Sud della dorsale.

Si scollina all’altezza di alcuni faggi e un roccolo e si risale l’ampia dorsale occidentale del Carzen. Si raggiunge la vetta senza troppa fatica.

Dalla vetta si gode di un ampio paesaggio sulle montagne della Gardesana, l’Adamello e nelle giornate più terse anche l’Appennino.

Si rientra a Cavallino percorrendo la strada militare in direzione contraria evitando di risalire nuovamente sul Manos.

 

Tempo di percorrenza

5 ore intero anello

11,5 Km di lunghezza

Dislivello complessivo

613m solo salita.

Inizia l’avventura Informazioni utili per affrontare l’escursione proposta

Ti potrebbe interessare…

Ecco altri itinerari vicini a quello scelto