TORNA AL SITO
Per usufruire di tutte le funzionalità del portale aggiorna Internet Explorer alla versione 9.0 o successive oppure scarica Mozilla Firefox o Google Chrome.
Trekking

Punta Almana

Accesso

Il rifugio Croce di Marone si trova a 1166 mslm, ed è raggiungibile in auto da Marone, via Cislano di Zone in 40min.
Da vedere

Punta Almana (1390m) è posta al centro di un grande anfiteatro naturale che domina tutto il Lago d’Iseo e la Val Trompia ed è raggiungibile con diverse belle escursioni.

Ascensioni

L’itinerario proposto parte dalla Forcella di Sale (1108 m slm) alla quale si giunge: dalla Croce di Marone, da Sale Marasino (560m slm, 1h 20’, in auto fino a Portole) o da Gardone Val Trompia (388 m slm, 2h 30’, in auto fino alla località Madonna del Castello di Inzino).
L’itinerario cha passa dalla Croce di Marone è consigliato per MTB.

Dalla forcella si possono seguire due itinerari. Il più facile e veloce scende inizialmente seguendo il Sentiero 3V;  prima di uscire dalla pineta (meno di 10’ dalla forcella) si prende a destra un sentiero che sale, attraversa un roccolo e quindi compie un ampio arco in salita sulle pendici orientali della Punta Almana.

Arrivati in cresta, si giunge alla vetta in pochi minuti (1h dalla forcella). L’altro è percorribile solo da escursionisti esperti: dalla forcella si sale in cresta direttamente dietro la casa che si vede indirezione Sud (sentiero attrezzato); si sale1.200 prima a Punta Cabrera (1294m slm, 40’ dalla forcella).

Seguendo le tracce in cresta, con qualche altro passaggio esposto, si perviene infine alla Punta Almana (1390 mslm, 1h 20’).

 

 

Immagini
Difficoltà

Escursionista

Ti potrebbe interessare…

Ecco altri itinerari vicini a quello scelto