TORNA AL SITO
Per usufruire di tutte le funzionalità del portale aggiorna Internet Explorer alla versione 9.0 o successive oppure scarica Mozilla Firefox o Google Chrome.
Trekking

Traversata Val Dosdè-Eita

  • Durata complessiva: circa 4-5 h
  • Difficoltà: Escursionista

Durante il periodo estivo una gita che vi consigliamo è la traversata dalla Val Dosdè a Eita, piccolo nucleo di baite in Val Grosina.

Questo itinerario può essere affrontato sia in giornata, con tempi di percorrenza di circa 4-5 ore, che in due giorni, in questo caso con pernottamento presso la capanna Dosdè, posta all’omonimo passo a quota 2850.

Questo percorso permette di ammirare le bellezze naturali della nascosta Val Canton di Dosdè e della selvaggia Val d’Avedo, con splendidi laghetti alpini e viste veramente emozionanti, passando per paesaggi quasi lunari, valicando il roccioso passo Dosdè, e per caratteristici alpeggi antichi, una volta giunti alla località Tres.

Una volta giunti a Eita è poi possibile pernottare al rifugio lì presente e ritornare al punto di partenza a piedi passando per la Val Verva, oppure fare rientro con i mezzi, avendo però l’accortezza di portare un’auto a Eita il giorno prima.

Questo itinerario, nonostante sia abbastanza lungo, non presenta particolari difficoltà e un dislivello positivo di circa 700 metri.

Tempo di percorrenza

circa 4-5 h

Dislivello complessivo

circa 700 metri

Inizia l’avventura Informazioni utili per affrontare l’escursione proposta

Ti potrebbe interessare…

Ecco altri itinerari vicini a quello scelto