TORNA AL SITO
Per usufruire di tutte le funzionalità del portale aggiorna Internet Explorer alla versione 9.0 o successive oppure scarica Mozilla Firefox o Google Chrome.
Pedron
Immagina,Scopri Immagina Immagina,Scopri Scopri

Escursionismo a 360° nell’incantevole Val Salarno, simbolo dell’arrampicata adamellina.

Chi ama arrampicare sa che le argentee pareti della Val Salarno sono il teatro di emozionanti ascensioni e gite entusiasmanti, alle quali gli appassionati di arrampicata non possono resistere.

Le vie più lunghe e svariate, le scalate più impegnative, le pareti più entusiasmanti ,che  sembrano lì ferme a sfidarci, con aria di mistero.

Non a caso la Val Salarno, raggiungibile da Brescia risalendo la Valle Camonica fino a Cedegolo, rappresenta la meta più nota della dimensione adamellina.

Qui abbondano itinerari di roccia che sono divenuti nel tempo dei veri e propri classici per gli escursionisti “verticali”, e ancora percorsi in attesa di essere scoperti, sfidati e proposti, con l’aiuto di rifugi che rappresentano strategiche basi di appoggio e partenza per ogni avventura.

Tra le salite possibili, si spazia dalla facile via breve e ben chiodata e le linee più classi (che spesso chiamate con il nome degli eroi dell’alpinismo), alla vera e propria big wall, il cui superamento prevede il bivacco in parete, circondati da un paesaggio naturale mozzafiato.

L’area può essere classificata in sei aree diverse: il complesso del Cornetto di Salarno e della sua Anticima, con gli itinerari più impegnativi; le pareti dei Corni di Salarno, con percorsi di più ampio respiro; i suggestivi Corno Triangolo e  Corno Gioià; il Coster del Rifugio, con vie moderne realizzate recentemente;, il curioso Pilastro del Mattino e infine l’imponente bastionata delle Cime di Poia.

Immagini
Rifugi coinvolti nell'attività
Prudenzini

Rifugio Prudenzini

Località: Salarno 
Saviore Dell'adamello Quota 2235mt
Prudenzini Salarno 2235mt Prudenzini

I rifugi di Lombardia ti propongono:

Arrampicata
Lago della Vacca
Arrampicare al Blumone
Arrampicata
MEDALE
Via Cassin al Medale, la protagonista
Arrampicata
VAL SALARNO
Val Salarno, l’anima verticale dell’Adamello
Arrampicata
VAL DI MELLO
Melloblocco, sfida all’ultima scalata