TORNA AL SITO
Per usufruire di tutte le funzionalità del portale aggiorna Internet Explorer alla versione 9.0 o successive oppure scarica Mozilla Firefox o Google Chrome.
Ciaspolate

Ciaspolata con vista in Val Malenco all'Alpe Campagneda

  • Durata complessiva: 2/2,5 ore a seconda del tipo di innevamento.
  • Difficoltà: Escursionistico

L’Alpe Campagneda, in Val Malenco, offre un’itinerario con le ciaspole facile e adatto a tutti. La vista spazia dal Pizzo Scalino fino al Disgrazia e altre vette del Gruppo del Bernina.

 

Si parte dal Rifugio Zoia 2021m (poco sopra il parcheggio raggiungibile in auto da Lanzada proseguendo sulla strada per Campo Moro), seguendo le evidenti indicazioni ci si inoltra in un bosco di pini cembri e larici lungo una facile dorsale.
Il sentiero si inoltra a zig zag e poi in piano sotto i pendii del pizzo Spondascia sempre protetto da alcuni balzi di roccia. La prima parte dell’itinerario non presenta difficoltà ma va affrontato esclusivamente con manto nevoso assestato.
Lungo la salita il sentiero si affaccia sulla Val Malenco offrendo una vista spettacolare sulla parete Nord del Disgrazia.

Giunti al bivio per il pizzo Spondascia si prosegue verso Alpe Campagneda, l’itinerario è sempre ben visibile grazie alla segnalazione con cartelli rosa per le ciaspole. In circa un’ora si guadagna il piano dell’Alpe Campagneda che si apre con una superba vista sul Pizzo Scalino. Ora la traccia in leggera discesa, porta alla Ca’ Runcasch 2145m (potere informarvi se il rifugio è aperto nei weekend).

Dalla Ca’ Runcasch è possibile proseguire, per sali e scendi, all’Alpe Prabello dove sorge il Santuario Madonna della Pace e Rifugio Cristina. L’itinerario è indicato e spesso battuto e in 30min si raggiunge il rifugio a 2227m.

Il ritorno si effettua per l’itinerario di andata.

Tempo di percorrenza

2/2,5 ore a seconda del tipo di innevamento.

Dislivello complessivo

200m di dislivello in salita a cui vanno aggiunti diversi sali e scendi se se effettuano varianti.

Inizia l’avventura Informazioni utili per affrontare l’escursione proposta

Ti potrebbe interessare…

Ecco altri itinerari vicini a quello scelto