TORNA AL SITO
Per usufruire di tutte le funzionalità del portale aggiorna Internet Explorer alla versione 9.0 o successive oppure scarica Mozilla Firefox o Google Chrome.
Ciaspolate

Panorami d'alta quota al Pian dei Cavalli

  • Durata complessiva: 3:00
  • Difficoltà: WT2

Gita in ciaspole super paesaggistica tra le vette più alte della Valle di San Giacomo meglio conosciuta come Valle Spluga.

Dal parcheggio di Starleggia (o poco sotto) si seguono le indicazioni per Tognana, Tignoso. Il segnale è posto a metà dell’abitato nei pressi della chiesa. Si attraversa l’abitato, interessanti i fienili di architettura walser) fino ad arrivare sui pascoli sopra il paese.
Si prosegue in discreta pendenza entrando nel bosco di abeti.

Si percorre il sentiero estivo (segnali sugli alberi) nella fitta abetaia fino ad arrivare alla Torre di San Sisto. Ora su traccia meno ripida si guadagnano i 1800m di altitudine fino ad arrivare al villaggio di San Sisto.

Superata la cappella ed entrati nel paese si svolta a destra in direzione delle Baite Toiana e Zocana (2006m). Superato un piccolo bosco si raggiunge l’alpeggio e si iniziano ad ammirare le vette più alte della valle Spluga come il Pizzo Stella e il Suretta.

Raggiunte le ultime baite dell’alpeggio di Zocana, se siamo stanchi possiamo terminare qui l’escursione. Se invece vogliamo raggiungere il Piano dei Cavalli dovremo superare l’ultimo tratto ripido per raggiungere l’altopiano.

Il nome pian dei Cavalli deriva dall’antica tradizione di portare qui al pascolo i cavalli, provenienti da tutta la Val Chiavenna, in estate.

Giunti al piano occorre stare attenti, in quanto non è più possibile orientarsi con i segnavia. (Da evitare l’escursione in caso di nebbia). Se vogliamo percorrere interamente in piani e raggiungere il Lago Bianco occorre una volta giunti sul pianoro tenersi al centro dell’altopiano volgendosi verso ovest.

Proseguendo in direzione del Monte Bàrdan, si raggiunge in circa 30′ il Lago Bianco (2323m).

Dai piani è possibile ammirare tutti i monti dell’alta Valle Spluga: Suretta, Emet, Groppera, Stella, Quadro, Ferre’, Tambo’.

Si tratta di un’escursione adatta a ciaspolatori con esperienza, attrezzati, specie dopo recenti nevicate. In presenza di nebbia o cattivo tempo meglio terminare la gita all’alpeggio di Zocana.

 

Tempo di percorrenza

3 ore da Starleggia.

1 ora e 30 per l'alpeggio di Zocana.

(tempi solo andata)


Isola – fr. di Madesimo (SO), 1.200 m s.l.m. – Pian dei Cavalli 2.000 (e rotti) m s.l.m. – disliv. positivo 950 m circa, sviluppo 5 km circa – scialpinistica MS

Dislivello complessivo

760m da Starleggia al Lago Bianco

420m da Starleggia a Zocana

Inizia l’avventura Informazioni utili per affrontare l’escursione proposta

Ti potrebbe interessare…

Ecco altri itinerari vicini a quello scelto