Tagliatelle con farina di mais nero e fonduta al Rifugio Città di Lissone TORNA AL SITO
Per usufruire di tutte le funzionalità del portale aggiorna Internet Explorer alla versione 9.0 o successive oppure scarica Mozilla Firefox o Google Chrome.
Rifugi del gusto

Tagliatelle con farina di mais nero e fonduta di silter al Rifugio Città di Lissone

Il rifugio Città di Lissone è situato nel comune di Saviore dell’Adamello a 2.020 mt. Accanto al rifugio è presente un invaso artificiale che raccoglie le acque del torrente Poia, mentre una teleferica permette il trasporto di carichi dalla Malga Lincino al rifugio.
Insieme a Silvia e Fabio andiamo alla scoperta di una ricetta che potete trovare al loro rifugio: le tagliatelle con farina di mais nero e fonduta di silter.

Ingredienti per le tagliatelle
150 gr farina 00
25 gr semola di grano duro
25 gr farina di mais nero spinoso
2 uova
Acqua
Sale
1 cucchiaino di olio evo

Ingredienti per la fonduta di silter
250ml di latte
25gr di farina
25gr di burro di malga
Sale
Pepe
200gr di formaggio Silter dop grattuggiato

Ingredienti per guarnire
Scaglie di silter dop
salvia

Preparazione
Mischiare le farine, disporle a fontana e rompere al centro le uova, iniziare a incorporare le uova alla farina e aggiungere un pizzico di sale, un cucchiaio di olio evo, e acqua (meglio tiepida) quanto basta. Impastare bene e lavorare il composto fino ad ottenere una palla elastica. Lasciar riposare per circa 30 minuti in frigorifero coperta da una pellicola.
Nel frattempo preparare la fonduta di silter: sciogliere in un pentolino il burro, aggiungere la farina, mescolando bene con una frusta fino ad ottenere una crema liscia e senza grumi. Togliere dal fuoco e sempre mescolando aggiungere il latte. Rimettere sul fuoco e far addensare. Aggiungere sale e pepe e il silter grattuggiato. Far sciogliere a fuoco basso.
Riprendere la pasta e tirarla (con la macchina o con il mattarello) fino a ricavare delle sfoglie sottili (circa 2mm) da cui ottenere le tagliatelle.
Far bollire acqua con il sale e far cuocere le tagliatelle (ci vorranno circa 4/5 minuti), condire con la fonduta e servire con scaglie di silter e salvia.

Ti potrebbe interessare…

Ecco altri itinerari vicini a quello scelto