TORNA AL SITO
Per usufruire di tutte le funzionalità del portale aggiorna Internet Explorer alla versione 9.0 o successive oppure scarica Mozilla Firefox o Google Chrome.
Mountain Bike

Mountain Bike al Rifugio Buzzoni e giro ad Anello da Piani di Bobbio.

  • Durata complessiva: 4:00
  • Difficoltà: Mountain Bike - OC / S3-S2

Un percorso tecnico per gli amanti dei sentierini, dei percorsi molto vari e delle bici a spalla. Paesaggi sulla Valssassina appaganti. 

Si lascia l’auto al parcheggio della seggiovia Barzio-Piani di Bobbio.
Per i non allenati consigliamo di salire in seggiovia fino ai Piani di Bobbio così da evitare 800m di dislivello con pendenze del 19%.

Dalla cabinovia si sale fino al centro di fondo che si supera e si svolta a sinistra per arrivare alla seggiovia Valtorta.
Ora inizia un tratto di sali e scendi su singletrail fino al passo del Toro dove troviamo il cartello con indivazione rifugio Buzzoni.
Su sentiero molto veloce (attenzione agli escursionisti!!) si guadagna il rifugio Buzzoni, comodo per una bella pausa caffè.

Ora sempre in discesa si seguono le indicazioni per Introbio e Alpe Te. Il percorso è tecnico con tratti a tornanti e fondo molto pieno di sassi.
Giunti all’Alpe Te si svolta a sinistra per Barzio su tratto semplice che peggiora fino ad essere costretti a scendere dalla bici e spallare alcuni brevi tratti.
La discesa termina nei pressi di un ponte di legno da dove in salita, con bici a spalla si supera un breve tratto per poi affrontare nuovamente la discesa, veloce che porta nuovamente al parcheggio della funivia.

Tempo di percorrenza

4 ore intero tour.

Dislivello complessivo

Dislivello 963m partendo da Barzio. 800m c.a. in discesa con qualche sali e scendi utilizzando la cabinovia

Distanza percorsa: 15,4 km

Inizia l’avventura Informazioni utili per affrontare l’escursione proposta

Ti potrebbe interessare…

Ecco altri itinerari vicini a quello scelto