In mountain bike sul Monte Guglielmo | Rifugi di Lombardia TORNA AL SITO
Per usufruire di tutte le funzionalità del portale aggiorna Internet Explorer alla versione 9.0 o successive oppure scarica Mozilla Firefox o Google Chrome.
Mountain Bike

Su e giù dal Monte Guglielmo, l’itinerario mountain bike più divertente con lo sfondo del Lago d’Iseo.

  • Difficoltà: Difficile

Mountain Bike sul Monte Guglielmo: tra salite e discese, il giro all mountain più completo e suggestivo affacciato sul Lago d’Iseo.

Con i suoi quasi 2000 mt di altezza, il monte Guglielmo rappresenta un punto privilegiato: un vero e proprio balcone naturale sulla pianura e su gran parte dell’arco alpino e appenninico.

Il monte ospita un percorso di mountain bike impegnativo ma affascinante, con soli 2,6 km di asfalto su un tracciato quasi interamente sterrato, con una carrabile disseminata di sassi e alcuni tratti cementati in prossimità dei passaggi più impegnativi.

La pendenza media è del10% con un ottimo fondo. Partendo da Marone in direzione Zone, si comincia la salita che alterna un tratto di antica strada Valeriana, asfalto e poi una parte sterrata fino al passo Croce di Marone e poi ancora alle malghe, prima di raggiungere il Rifugio Almici (dove fare una pausa golosa), in prossimità della suggestiva cima del Redentore, a 1950 mt.

Basta poco per intuire le caratteristiche che rendono il tratto in quota un’esperienza eccezionale per lunghezza, particolarità del tracciato e vista panoramica … come se si stesse pedalando in cielo.

La discesa procede lungo il sentiero sterrato n. 227 fino a baita Casentiga, cascina Presèl, Pra della Chiesa e Resèt (sentiero n. 234).

Dopo un tratto in quota si scende a cascina Bombolone. Da qui, un breve tratto serrato precede la risalita fino al passo Croce di Zone, da cui parte un divertente percorso che attraversa il bosco e sbuca in un prato verso Cusato per poi risalire nuovamente verso la Corna Trentapassi e infine scendere a capofitto nella valle, puntando al lago con un sentiero che comincia stretto e poi si allarga fino all’ultima discesa, sbucando infine al punto di partenza, nel centro di Marone.

PARTENZA:

 Dalla tangenziale proveniente da Brescia (lago d’Iseo), uscita Zone, scendere a sinistra fino a Marone, prima del passaggio a livello.
Parcheggiare a sinistra.

INFORMAZIONI UTILI

  • mtb full consigliate
  • ciclabilità lineare 99%

CONSIGLIATO DA DARIO GNALI. 

PER L’ITINERARIO COMPLETO:  http://itinerari.mtb-forum.it

Immagini
Dislivello complessivo

1900mt

Inizia l’avventura Informazioni utili per affrontare l’escursione proposta

Ti potrebbe interessare…

Ecco altri itinerari vicini a quello scelto