Escursione panoramica Dosso Pasò Aprica | Rifugi di Lombardia TORNA AL SITO
Per usufruire di tutte le funzionalità del portale aggiorna Internet Explorer alla versione 9.0 o successive oppure scarica Mozilla Firefox o Google Chrome.
Trekking

Un'escursione panoramica per tutti all'Aprica: Il Dosso Pasò

  • Durata complessiva: 3:00
  • Difficoltà: Escursionismo EE

Ci troviamo nel comprensorio dell’Aprica. Grazie alla telecabina Palabione è possibile raggiungere il Dosso Pasò con una certa facilità.

Si sale da Aprica fino a Malga Palabione con gli impianti di risalita. Una volta alla malga si prende verso la sciovia Salina e si sale a bordo pista lungo il bosco, fino a congiungersi con la pista “Lago”. Arrivati al termine della pista si imbocca il sentiero 341 fino al lago a quota 2110m (1 ora e 20 minuti).

Ora si supera il bacino artificiale tenendolo sulla destra per prendere il sentiero 327 che porta fino al crinale e al colle Pasò a 2240m. Qui dopo piovuto o ad inizio stagione è facile trovare un piccolo lago e si gode di una vista aperta verso la Valle di Campovecchio e le montagne sopra il Mortirolo.

Si prosegue in salita in direzione della meta lungo il crinale Nord-Sud. Prima su prato e poi aggirando grandi sassi ci si porta alla pietraia alla base della vetta. Il sentiero da qui si fa a zig-zag su forte pendenza. La cima del Pasò si raggiunge aggirandola sulla destra in corrispondenza di uno sperone, dove si trovano alcune catene, utili se ci si trova in presenza dell’ultima neve di stagione. Ora giunti sul versante Sud della montagna e superato un breve tratto molto ripido si punta alla vetta ed in circa 20min si giunge in cima.

Il Pasò con i suo 2525m è la montagna più alta della zona di Aprica.

 

 

 

 

Tempo di percorrenza

3 ore dalla stazione a monte di Magnolta.

Dislivello complessivo

880m escluso qualche sali-scendi.

Inizia l’avventura Informazioni utili per affrontare l’escursione proposta

Ti potrebbe interessare…

Ecco altri itinerari vicini a quello scelto