Trekking

Escursione Panoramica tra cascate e boschi con Vista sul Lago di Garda

• Difficoltà: T

Escursione panoramica lungo i crinali lombardi del Lago di Garda, dedicata agli amanti del trekking fuori stagione a Gargnano.

Partendo da Gargnano, situato sulla sponda occidentale del Lago di Garda, seguiamo la SP.9 in direzione del Lago d’Idro e Valvestrino. Dopo aver percorso 7,1 km e raggiunto il Camping “Il Giglio”, svoltiamo a destra e proseguiamo per altri 1,2 km fino ad arrivare al villaggio di Sasso. Qui, parcheggiamo l’auto nel piccolo parcheggio situato all’ingresso del paese.

L’itinerario inizia a Sasso, con una salita lungo una stretta strada acciottolata. Superate alcune cascate, il percorso prosegue attraverso un sentiero storico che conduce a un minuscolo eremo abbandonato sotto una parete rocciosa.
Durante la salita, ci sono punti panoramici come “Il Pulpito” con vista sul Lago di Garda.

Il sentiero si ricollega al CAI 31 e continua in salita attraverso un bosco, seguendo indicazioni per “Cima Comer”. Lungo il percorso, si incontrano diversi bivi e incroci, ma il sentiero principale rimane ben segnalato. Raggiungendo la cima di Cima Comer, con croci e un grande ripetitore, si scende attraverso il bosco.

Dopo aver attraversato il canale detritico di Valle Frera, si arriva a una malga abbandonata con indicazioni per diverse direzioni. La discesa continua attraverso un canale terroso nel bosco. Si attraversa una casa e si prosegue in discesa fino a Valle Frera.

Il percorso termina a Sasso, seguendo una strada asfaltata fino all’auto. Questa escursione offre una varietà di paesaggi, tra cui cascate, boschi e punti panoramici che offrono viste spettacolari sulla zona circostante.

4 ore / 6 ore per i meno allenati.