TORNA AL SITO
Per usufruire di tutte le funzionalità del portale aggiorna Internet Explorer alla versione 9.0 o successive oppure scarica Mozilla Firefox o Google Chrome.
Vacanze in quota

Il Monte Cornizzolo, splendido balcone sulla Brianza.

Un grande classico per tutta la famiglia, il Monte Cornizzolo offre con una semplice escursione un fantastico panorama sulla Brianza e sul lago di Como. 

Il Monte Cornizzolo è un itinerario sottovalutato a due passi da Milano. Accessibile a tutti, questa elevazione, la prima del Triangolo Lariano che si incontra provenendo dalle colline della Brianza, offre un fantastico panorama nelle giornate limpide.

Sono molti i sentieri che portano i vetta al Cornizzolo, quello che vi consigliamo parte dall’Alpe di Carella (660m) che su strada per tornanti porta al Rifugio Marisa Consiglieri. Il percorso è davvero adatto a tutti, comprese le famiglie con bambini. Il tratto è tipicamente frequentato dai locali come escursione di allenamento per la corsa in montagna ed è facile vederli correre lungo la strada e sulla cresta della montagna.

Tutta la dorsale che sale e scende dal Monte Cornizzolo è molto panoramica. Nelle giornate limpide di primavera e autunno offre un panorama a 360° che permette di osservare il Monte Rosa, la catena delle Alpi Bernesi, le Retiche, la Grigna e a Sud parte dell’Appennino. Nelle giornate invernali, con le ciaspole o i ramponi si può raggiungere ugualmente la vetta e permettersi di rimanere affascinati da un tramonto dietro il Monviso, ben distinguibile da quassù.

Per salire si deve lasciare l’auto alla Trattoria Brianzola (Via Cornizzolo, 59) e seguendo la strada asfaltata per tornanti, prima per boschi e poi su pascolo si raggiunge il comodo rifugio Marisa Consigliere a 1050m. Dopo una breve sosta si può salire in vetta in 20 minuti a 1240m.

La discesa si effettua per l’itinerario di salita.

Dal Rifugio Consigliere partono numerose gite che permettono di visitare l’intero Triangolo Lariano, come la traversata verso i Corni di Canzo e il rifugio Terz’alpe o il Monte Rai.
La Traversata del Triangolo Lariano permette di visitare le vette e i luoghi più importanti di questa regione prealpina e può essere effettuata a piedi o in MTB.

 

Tempo di percorrenza

Salita e discesa Cornizzolo 3 ore e 30 totali

Dislivello complessivo

560m solo salita.

Difficoltà

Turistico

Ti potrebbe interessare…

Ecco altri itinerari vicini a quello scelto