TORNA AL SITO
Per usufruire di tutte le funzionalità del portale aggiorna Internet Explorer alla versione 9.0 o successive oppure scarica Mozilla Firefox o Google Chrome.
Vacanze in quota

Il Monte Cornizzolo, splendido balcone sulla Brianza.

  • Durata complessiva: Salita e discesa Cornizzolo 3 ore e 30 totali
  • Difficoltà: Turistico

Un grande classico per tutta la famiglia, il Monte Cornizzolo offre con una semplice escursione un fantastico panorama sulla Brianza e sul lago di Como. 

Il Monte Cornizzolo è un itinerario sottovalutato a due passi da Milano. Accessibile a tutti, questa elevazione, la prima del Triangolo Lariano che si incontra provenendo dalle colline della Brianza, offre un fantastico panorama nelle giornate limpide.

Sono molti i sentieri che portano i vetta al Cornizzolo, quello che vi consigliamo parte dall’Alpe di Carella (660m) che su strada per tornanti porta al Rifugio Marisa Consiglieri. Il percorso è davvero adatto a tutti, comprese le famiglie con bambini. Il tratto è tipicamente frequentato dai locali come escursione di allenamento per la corsa in montagna ed è facile vederli correre lungo la strada e sulla cresta della montagna.

Tutta la dorsale che sale e scende dal Monte Cornizzolo è molto panoramica. Nelle giornate limpide di primavera e autunno offre un panorama a 360° che permette di osservare il Monte Rosa, la catena delle Alpi Bernesi, le Retiche, la Grigna e a Sud parte dell’Appennino. Nelle giornate invernali, con le ciaspole o i ramponi si può raggiungere ugualmente la vetta e permettersi di rimanere affascinati da un tramonto dietro il Monviso, ben distinguibile da quassù.

Per salire si deve lasciare l’auto alla Trattoria Brianzola (Via Cornizzolo, 59) e seguendo la strada asfaltata per tornanti, prima per boschi e poi su pascolo si raggiunge il comodo rifugio Marisa Consigliere a 1050m. Dopo una breve sosta si può salire in vetta in 20 minuti a 1240m.

La discesa si effettua per l’itinerario di salita.

Dal Rifugio Consigliere partono numerose gite che permettono di visitare l’intero Triangolo Lariano, come la traversata verso i Corni di Canzo e il rifugio Terz’alpe o il Monte Rai.
La Traversata del Triangolo Lariano permette di visitare le vette e i luoghi più importanti di questa regione prealpina e può essere effettuata a piedi o in MTB.

 

Tempo di percorrenza

Salita e discesa Cornizzolo 3 ore e 30 totali

Dislivello complessivo

560m solo salita.

Inizia l’avventura Informazioni utili per affrontare l’escursione proposta

Ti potrebbe interessare…

Ecco altri itinerari vicini a quello scelto