Alla scoperta dei laghi in autunno | Rifugi di Lombardia TORNA AL SITO
Per usufruire di tutte le funzionalità del portale aggiorna Internet Explorer alla versione 9.0 o successive oppure scarica Mozilla Firefox o Google Chrome.
Vacanze in quota

Autunno: una stagione che appaga ogni senso

Alla scoperta dei laghi nella stagione autunnale

Attendo l’arrivo dell’autunno con la stessa trepidazione con la quale da bambina aspettavo l’arrivo di Babbo Natale.
È la stagione che appaga ogni senso: i colori sono all’apice del loro splendore, con i larici che sembrano tante fiammelle e accendono il bosco di infinite sfumature di arancione. I profumi si fanno più intensi, il rumore delle foglie morte sotto i piedi è come melodia. E poi le caldarroste che una tira l’altra…tutto così evocativo, tutto così intimo. Tutto così “casa”…
Le passeggiate in montagna diventano veri e propri cinema all’aperto, lo spettacolo unico del foliage è un appuntamento fisso al quale non posso mancare.
Vivendo a Bergamo ho la fortuna di poter avere a disposizione più itinerari, ma quello al quale non rinuncio é sicuramente il bel sentiero 211 nel bosco di abeti che da Carona in alta valle Brembana, mi porta fino alla meravigliosa conca dei laghi Gemelli. Il bello di questa escursione è che i laghi che si incontrano sono ben cinque (se non si conta il Lago della paura che però non resta sul sentiero). Salendo da Carona si può fare un bel giro ad anello che ti fa toccare il Lago del Becco, il Lago Marcio, il Lago Casere, il Lago Colombo e, appunto, il grande bacino artificiale dei Laghi Gemelli.
Per chi amasse la buona cucina, il rifugio omonimo può sicuramente soddisfare ogni palato (nei pressi del rifugio c’è una bellissima cappella, non fatevela scappare!).
Vi invito a fare questo bel “viaggio “, ma state attenti…ci lascerete sicuramente un pezzo di cuore e vi toccherà tornare a prenderlo quando la neve avrà ricoperto abeti e larici e la superficie dei laghi sarà così ghiacciata da poterci camminare sopra. Ma questa è un’altra storia…

Immagini
Inizia l’avventura Informazioni utili per affrontare l’escursione proposta

Ti potrebbe interessare…

Ecco altri itinerari vicini a quello scelto