TORNA AL SITO
Per usufruire di tutte le funzionalità del portale aggiorna Internet Explorer alla versione 9.0 o successive oppure scarica Mozilla Firefox o Google Chrome.
Vacanze in quota

Il Lago di Mezzola e i Pian di Spagna

Al Termine del lago di Como tra la confluenza dei fiumi Mera e Adda sorge il Pian di Spagna. Porta della Valtellina e Valchiavenna questa località offre molte escursioni in piano e tra valli selvagge.

Pian di Spagna è una piccola pianura racchiusa posta alla confluenza della Valtellina e della Valchiavenna Nell’area del Pian di Spagna troviamo tre gruppi di montagne dalle diverse caratteristiche. A Nord-Ovest le Alpi Lepontine con il versante roccioso del Monte Berlinghera che scende a picco sul Lago di Mezzola. A Nord-Est le Alpi Retiche con le prime cime granitiche della Valle dei Ratti e alla Val Codera che culminano con il massiccio roccioso evidente del Sasso Manduino (2888 metri). A sud la lunga catena delle Alpi Orobie con l’elevazione più importante della zona, il versante Nord del Monte Legnone 2609m.

Il Lago di Mezzola si presta oltre alle gite del suo periplo, a gite in barca e canoa. Un itinerario a piedi si snoda tra i paesi di Novate Mezzola, Verceia, ponte del Passo, Teolo, la bella chiesetta di San Fedelino, Casenda per poi tornare a Novate Mezzola. (3 ore, 440m di dislivello).

Attorno al lago merita una visita il Monte Berlinghera che si raggiunge da San Bartolomeo (frazione di Gera Lario). Seguendo un facile e segnalato sentiero prima nel bosco e poi per pascoli, la vetta si guadagna in 2 ore e 720m di dislivello. La vista dalla cima comprende oltre le prime vette delle Alpi Retiche, tutto il bacino a Nord del Lago di Como. Questo tratto di catena è la propaggine Sud-Est della catena Mesolcina.

Il rifugio Frasnedo fa parte del borgo omonimo in Val di Ratti. Come la famosa Val Codera, non troppo lontano, la valle è accessibile esclusivamente a piedi. Il rifugio si raggiunge su sentiero in salita da Verceia. (indicazioni dalla stazione FS di Verceia). L’itinerario offre molti scorci sull’intera valle e il lago di Mezzola.

 

Difficoltà

Escursionistico

Ti potrebbe interessare…

Ecco altri itinerari vicini a quello scelto